Le spese da considerare prima di acquistare un’auto

Quando arriva il momento di acquistare un’auto, in molti si lasciano prendere la mano rivolgendo la propria attenzione verso modelli molto costosi. Spesso, infatti, si tendono a sottovalutare le reali spese che questi comportano: non bisogna pensare solo al carburante, ma anche a quelle spese necessarie per poter circolare in maniera legale (bollo e assicurazione). Vediamo dunque quali sono i costi reali da considerare prima di acquistare un’auto.

Il costo del carburante è uno dei primi fattori da considerare. Molti sottovalutano il numero di chilometri che percorrono ogni settimana, ma la verità è che si fa molto in fretta a esaurire un intero pieno.

Con il prezzo del petrolio che può aumentare in ogni momento, la soluzione migliore consiste nell’utilizzare un’auto con motore diesel (qualora ci fosse la necessità di percorrere molti chilometri): un motore diesel, infatti, tende a consumare molto meno di uno benzina. In alternativa, si può valutare l’acquisto di un’auto elettrica: l’investimento iniziale è certamente più alto, ma nel corso del tempo si risparmia sicuramente sulla spesa del carburante prendendosi cura dell’ambiente.

La tassa automobilistica, da pagare annualmente, varia da regione a regione. Tuttavia, se stai cercando una nuova auto e desideri pagare il meno possibile, allora devi prestare attenzione alla classe di inquinamento del veicolo e alla sua potenza in kilowatt della vettura.

In base al livello di emissioni inquinanti, i veicoli sono divisi in classi differenti (Euro I, Euro II, ecc.). Una normativa introdotta nel 2010 stabilisce che, tanto minore è la classe, tanto più alto è il prezzo del bollo. Attenzione anche alla potenza del veicolo: se questa supera i 185 kW, per ogni kW in eccesso il proprietario del veicolo dovrà pagare €20 aggiuntivi.

Gli elementi che influenzano i costi di un’assicurazione auto sono moltissimi. Oltre all’anno di conseguimento della patente, incidono parecchio il numero di chilometri percorsi e, anche in questo caso, la potenza del veicolo. I modelli di auto dal valore economico maggiore richiedono necessariamente maggiori premi assicurativi.

Per questo motivo, spesso acquistare un veicolo usato può contribuire a limitare le spese assicurative. Se cerchi auto usate in Toscana rivolgiti a Hertz Rent2Buy, gli esperti di vendita auto usate provenienti direttamente dalla flotta di veicoli ex-noleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag e caratteristiche da poter utilizzare: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>