4 trucchi per evitare i guasti alla macchina in inverno

Il gelo dell’inverno non colpisce solo noi umani, ma anche le nostre care automobili. Come fare, allora, ad evitare i guasti alla macchina in inverno? Ecco alcuni consigli su come utilizzare l’antigelo, preservare la salute di batteria e pneumatici ed evitare il blocco delle portiere causato dal freddo.

Antigelo

Il liquido antigelo è sicuramente una delle prime cose da tenere in considerazione. Aggiungerlo al sistema di raffreddamento permetterà alla tua auto di resistere fino a una temperatura di circa -35° C. Una confezione di antigelo costa pochi euro, mentre la riparazione di un motore ghiacciato può arrivare a farti spendere cifre decisamente consistenti.

Pneumatici invernali

Dotare la propria auto di pneumatici invernali non è solo obbligatorio per legge in molti comuni, ma è anche una scelta responsabile in caso di guida su strade ghiacciate. Un battistrada dello spessore di almeno 3 mm consente di affrontare la strada con più sicurezza e di avere maggiore presa, anche alle temperature più rigidi. Se vuoi evitare di cambiare le gomme due volte all’anno, allora potresti pensare di montare degli pneumatici 4 season.

Batteria

Con il freddo, il motore necessita di maggiore quantità di energia per mettersi in moto; inoltre, anche gli strumenti elettrici dell’auto (luci, riscaldamento, tergicristalli, ecc.) necessitano di più corrente per funzionare. Tutto ciò richiede un notevole sforzo alla batteria, che potrebbe così smettere di funzionare. Per questo motivo, cerca di sempre di lasciare l’auto al riparo, ad esempio in un parcheggio coperto. Presta comunque molta attenzione nel caso in cui la batteria abbia più di tre anni di vita e, nel caso, falla controllare dal meccanico per l’eventuale sostituzione.

Portiere

Evita che il gelo blocchi le portiere della tua auto versando un po’ di grasso o della vaselina sulle guarnizioni in gomma. Per andare sul sicuro potresti anche pensare di inserire un po’ di lubrificante anche nelle serrature.

Ma perché rischiare? Se la tua auto ha già qualche anno di vita, pensa ad acquistarne una dalle migliori condizioni. Su portali come Hertz Rent2Buy avrai la possibilità di trovare in vendita auto usate di tutte le marche al miglior prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag e caratteristiche da poter utilizzare: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>