• IT/IT
  • Il Mio Account
Volvo XC90 - Sicurezza al volante

Volvo XC90 - Sicurezza al volante

Pubblicato 17 lug, 2015

Leggi di più

Con il debutto della nuova Volvo XC90, la casa automobilistica svedese compie un importante passo in avanti nella realizzazione di un piano molto ambizioso: si tratta di Vision 2020, progetto che punta a ridurre _ se non azzerare _ il numero di incidenti stradali su veicoli Volvo. La XC90 non è un semplice SUV potente e dotato di sette posti, ma un mezzo che dispone di sistemi di sicurezza attivi e passivi altamente tecnologici. In particolare, la nuova Volvo annovera due nuove misure di sicurezza chiamate Run-Off Road Protection e Auto Brake at Intersection.

Il sistema Run-Off Road Protection è una misura protettiva volta a garantire, per quanto possibile, l’incolumità delle persone a bordo in caso di uscita dell’auto dalla carreggiata. Secondo quanto affermato da Volvo, infatti, questo è uno dei fattori che causa gran parte dei decessi su strada (almeno per quanto riguarda i dati raccolti in America). Può infatti capitare che, per via di un malore o di un colpo di sonno, si tenda a perdere il controllo dell’auto: grazie a questo nuovo sistema di sicurezza Volvo, il veicolo è in grado di capire quando si sta lasciando la corsia ed interviene emettendo un segnale acustico e stringendo le cinture di sicurezza, evitando ai passeggeri urti potenzialmente fatali.

Auto Brake at Intersection, invece, è il nome dato alla funzione di frenata automatica agli incroci. Quando il conducente svolta in direzione di un’auto che sta per arrivare, il sistema di sicurezza attiva la frenata impedendo il rischio di tamponamento. Questa misura va ad aggiungersi al sistema City Safety, già di serie su precedenti modelli Volvo, in grado di bloccare la marcia a basse velocità in situazioni di rischio tamponamento.

Sulla nuova Volvo sono presenti ulteriori tecnologie ormai consolidate e che non fanno che confermare quanto l’azienda svedese tenga alla sicurezza e alla praticità dei propri veicoli. Come i dispositivi atti ad evitare gli impatti in retromarcia, o il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Chi è interessato a testare l’affidabilità dei veicoli Volvo può guardare fra le auto usate in vendita presso agenzie come Hertz Rent2Buy.

Archivio del blog

Altri articoli

Fiat 500L - Una versatile monovolume

Fiat 500L - Una versatile monovolume

Leggi di più

Volkswagen - Passione green

Volkswagen - Passione green

Leggi di più