• IT/IT
  • Il Mio Account
Volkswagen - Passione green

Volkswagen - Passione green

Pubblicato 23 lug, 2015

Leggi di più

Leader fra i produttori mondiali di automobili, Volkswagen punta ad ottenere entro il 2018 il primato di casa automobilista green, potendo contare su una gamma di vetture ecologiche già piuttosto vasta. Lo sviluppo dei nuovi modelli avviene in linea con il progetto “Think Blue”, volto a ridurre consumi ed emissioni inquinanti dei veicoli e in grado di sintetizzare l’impegno dell’azienda nello sfruttamento delle energie rinnovabili. Tra i modelli ecologici recentemente introdotti sul mercato da Volkswagen si segnalano, in particolare, l’elettrica e-Golf e le ibride plug-in Golf GTE e XL1.

La casa tedesca ha voluto cominciare con l’innovazione della Golf. La versione elettrica e-Golf conta su un motore anteriore da 85 kW ed un set di batterie agli ioni di litio da 264 celle, con una capacità di 24,2 kWh. Purtroppo ciò che risente maggiormente di questa innovazione è la velocità massima, che in modalità di guida normale non supera i 140 km/h. Chi desidera il minimo impatto sull’ambiente può optare per la modalità di guida eco (potenza ridotta a 70 kW e velocità massima di 110 km/h) oppure eco+ (55 kW e 90 km/h).

Di maggior successo la versione Golf GTE. Questa Wolkswagen plug-in ibrida si muove grazie ad un motore 1,4 litri ad iniezione diretta che eroga 150 cv, abbinato ad un motore elettrico da 75 kW (102 cv). Grazie al cambio a tripla frizione è possibile godere dell’innesto dell’elettrico, oltre alle normali funzioni di un automatico-sequenziale a doppia frizione. La GTE raggiunge 222 km/h e consuma 1,5 litri/100 km con emissioni pari a 35 g/km di CO2. La batteria richiede 3,5 ore per la ricarica dalla presa domestica o 2,5 ore alle colonnine di ricarica.

Oltre ad un design incredibilmente aerodinamico, la XL1 si caratterizza anche per la capacità di percorrere 100 km con soli 0,9 litri di benzina. Il motore sfrutta la potenza del motore elettrico da 27 cv abbinato ad un TDI a due cilindri 800 cc da 48 CV, garantendo ottime prestazioni ed una quantità minima di emissioni.

Le agenzie Hertz Rent2Buy hanno a disposizione i veicoli green sia per il noleggio che per la vendita, permettendo di provare ed acquistare vetture normalmente costose a prezzi più convenienti.

Archivio del blog

Altri articoli

Volvo XC90 - Sicurezza al volante

Volvo XC90 - Sicurezza al volante

Leggi di più

Come comprare un'auto online

Come comprare un'auto online

Leggi di più