• IT/IT
  • Il Mio Account
Veicoli a basso consumo di carburante

Veicoli a basso consumo di carburante

Pubblicato 11 gen, 2019

Leggi di più

Risparmio energetico e salvaguardia ambientale sono due aspetti a cui, negli ultimi anni, si presta sempre maggiore attenzione. Anche in campo automobilistico, le maggiori case produttrici hanno investito molto nelle auto a emissioni zero e a basso consumo.

Scegliere un'auto dai consumi contenuti è l'ideale per contenere le spese e risparmiare nel lungo periodo. Produrre veicoli energeticamente efficienti è uno dei principali obiettivi di tutte le case automobilistiche. Una buona efficienza energetica riguarda tutte tipologie di motore, dalle più comuni come benzina e gasolio, alle più recenti sul mercato come gas GPL e metano.

Anche per le auto ibride ed elettriche è importante contenere i consumi. Attualmente, esistono dei corsi specifici per imparare a guidare i veicoli elettrici in modo efficiente e riuscire a rimanere al di sotto dei consumi dichiarati dalle case produttrici, per sfruttare al massimo le potenzialità del veicolo senza sprechi.

Ma vediamo insieme quali sono le vetture che consumano meno carburante, in base alla categoria e al tipo di motore (diesel, benzina, ibridi, elettrici, GPL o metano). Tra le auto a benzina va segnalata la piccola e leggera Suzuki Celerio 1.0, che ha un consumo dichiarato di 27 km/l, ideale per piccoli spostamenti in città. Anche tra i modelli diesel si distingue una vettura giapponese, la Mazda2 1.5, che mantiene una buona media di 32 km con un litro.

Ancora un’altra casa giapponese si impone tra i motori ibridi, ovvero la Toyota Prius, al vertice del settore. Tra le auto a GPL, spicca la piccola e agile Opel Karl: un pieno di GPL costa circa 20€. Meno diffuso, ma non per questo meno valido, è il metano: la Volkswagen Eco Up promette grandi prestazioni a fronte di pochi euro per un pieno.

Archivio del blog

Altri articoli

Auto autonome e semiautonome

Auto autonome e semiautonome

Leggi di più

Come difendersi dalla truffa del contachilometri

Come difendersi dalla truffa del contachilometri

Leggi di più