• IT/IT
  • Il Mio Account
Test drive: davvero bastano 15 minuti?

Test drive: davvero bastano 15 minuti?

Pubblicato 19 ott, 2015

Leggi di più

I test drive offerti dai concessionari rappresentano per molti potenziali acquirenti l'unica possibilità per capire se l'auto di loro interesse soddisfa le proprie esigenze. Purtroppo, però, la richiesta è così alta che nella maggior parte dei casi bisogna accontentarsi di un test drive di soli 15 minuti. Si tratta di un tempo molto limitato, che consente agli interessati di fare un giro dell'isolato o poco più.

Acquistare un'auto è una scelta estremamente delicata e prima di prendere una decisione definitiva è bene essere a conoscenza delle condizioni generali del veicolo. Questo è soprattutto vero nel caso delle auto usate, che potrebbero nascondere piccole insidie di cui non è possibile rendersi conto in soli 15 minuti. Un periodo di tempo così limitato permette di prendere confidenza con il veicolo e di comprendere le sue funzionalità base, ma non offre la possibilità di conoscere una serie di altri parametri che potrebbero far pentire della scelta.

Un quarto d'ora non è abbastanza per verificare la tenuta dell'auto su terreni di diverso tipo, o per capire come si comporta nelle diverse condizioni climatiche. Con un test drive di 15 minuti non si ha inoltre l'opportunità di conoscere gli effettivi consumi del veicolo, parametro fondamentale che inciderà sulle economie a partire dal momento dell'acquisto.

Un periodo di tempo più lungo è utile anche per verificare le condizioni del motore, facendolo controllare dal meccanico di fiducia. Solo un professionista di motori può infatti accorgersi di eventuali rumori anomali, determinarne la causa e consigliare o meno l'acquisto del veicolo. Da non sottovalutare il comfort: guidare un'auto per breve tempo potrebbe non permettere di cogliere dei disagi in grado di compromettere la serenità durante la guida. Per non parlare degli spazi, che devono essere tali da adattarsi allo stile di vita. Un'occhiata veloce al bagagliaio potrebbe dare l'impressione che sia spazioso, ma solo utilizzandolo ne si ha la certezza.

Solo rivolgendosi ad agenzie come Hertz Rent2Buy si puó usufruire di un test drive di una durata maggiore ed avere la garanzia di trarre il meglio dal proprio investimento.

Archivio del blog

Altri articoli

Le nuove tendenze nei colori auto

Le nuove tendenze nei colori auto

Leggi di più

Toyota Yaris Hybrid 2015 - Il piccolo genio è tornato

Toyota Yaris Hybrid 2015 - Il piccolo genio è tornato

Leggi di più