• IT/IT
  • Il Mio Account
Suggerimenti per rinfrescare l'auto in estate

Suggerimenti per rinfrescare l'auto in estate

Pubblicato 06 lug, 2014

Leggi di più

Ci sono molti modi per mantenere l’auto più fresca durante le giornate estive. Ovviamente noi di Hertz foniamo solo macchine con il condizionatore perfettamente funzionante, ma se vivi o decidi di andare in vacanza in una località molto calda, è utile avere anche qualche altra soluzione a portata di mano. La più banale, ma assai funzionale, è semplicemente stare all’ombra. Puoi cercare di scegliere di guidare preferibilmente su strade ombreggiate dove l’impatto del caldo è un po’ meno forte, e, soprattutto, di parcheggiare all’ombra ogni volta che ti è possibile e abbassa i finestrini di un centimetro.

Rientrare in un’auto arroventata dopo essere stata parcheggiata al sole è molto stressante, ma anche in questi casi, però, puoi fare alcune cose. Uno straccio umido può essere molo utile da mettere sul volante caldo per rinfrescarlo prima di avviare la macchina; oppure puoi appenderlo davanti alle ventole per dare un po’ di refrigerio. Non dimenticare mai di portare con te qualche bottiglia d’acqua fresca di scorta, per bere e per inumidire il panno. Non bere acqua gelata, però: ti farebbe male! Puoi anche portare delle bottiglie tenute nel freezer e usarle come borse del ghiaccio, avvolgendole in un asciugamano. Oppure puoi mettere dei cubetti di ghiaccio in dei sacchetti da freezer e metterli davanti alla ventola: come l’asciugamano bagnato, aiuteranno a rinfrescare l’aria.

Cerca anche di evitare di guidare nelle ore più calde e nelle ore di punta. Se sei di ritorno dal lavoro questo è poco fattibile, ma se sei in vacanza puoi organizzare i tuoi spostamenti in auto tenendone conto. Un’altra cosa molto utile da fare è mettere delle tendine scure ai finestrini, in modo da evitare l’esposizione diretta, peggiorata dalla presenza del vetro. Ci sono anche delle particolari tinte riflettenti per i finestrini che riducono l’entrata della luce solare.

Archivio del blog

Altri articoli

Auto diesel o a benzina?

Auto diesel o a benzina?

Leggi di più

La sicurezza dei bambini in macchina

La sicurezza dei bambini in macchina

Leggi di più