• IT/IT
  • Il Mio Account
I sistemi più sicuri per il trasporto animali in auto

I sistemi più sicuri per il trasporto animali in auto

Pubblicato 05 ago, 2016

Leggi di più

I viaggi, da soli o con la propria famiglia, assumono tutto un altro sapore quando ad accompagnarci c'è un amico speciale: il proprio animale domestico! Con lui trascorriamo momenti che non vorremmo finissero mai ed un viaggio assieme non può far altro che migliorare il nostro legame. Ma quanti conoscono veramente le misure di sicurezza necessarie per il trasporto in auto?

Viaggiare con il proprio gatto è semplice: è sufficiente utilizzare il cosiddetto "trasportino" e il problema è risolto. Per alcuni tipi di cani, invece, il problema è un po' più complesso. Il più fedele amico dell'uomo, infatti, oltre ad essere di taglia superiore al gatto comune potrebbe anche causare maggiori problemi durante la guida.

Quando si utilizza il trasportino, trattandosi di uno spazio chiuso, è importante abituare il proprio animale a piccoli passi, evitando che si senta a disagio lamentandosi per tutta la durata del viaggio o, peggio ancora, lo sporchi per via della tensione. Utilizzando il trasportino anche per brevi viaggi aiuterete il vostro amico ad associarlo ad un luogo di protezione piuttosto che di reclusione.

Di più recente introduzione è la cintura di sicurezza per cani, da utilizzare come una normale cintura per passeggeri umani. Questo tipo di imbragatura rappresenta un grosso passo in avanti nei sistemi di protezione di animali domestici ed è adatta a cani di piccola taglia così come per quelli più massicci. Inutile dire che, anche in questo caso, l'animale dovrà adattarsi pian piano.

Nella maggior parte dei casi, i cani vengono posti nel bagagliaio. Generalmente è il luogo dove più si trovano a loro agio, tuttavia è importante cercare di salvaguardare l'incolumità dei passeggeri mediante installazione di un'apposita rete divisoria rigida.

Vorresti viaggiare con il tuo fedele amico, ma non disponi di un auto? Puoi trovare auto usate in Toscana rivolgendoti a Hertz Rent2Buy… e inizia l'avventura!

Archivio del blog

Altri articoli

Arriva l'estate: ecco come sopravvivere al viaggio in autostrada

Arriva l'estate: ecco come sopravvivere al viaggio in autostrada

Leggi di più

A settembre si ricomincia: e la tua auto è pronta?

A settembre si ricomincia: e la tua auto è pronta?

Leggi di più