• IT/IT
  • Il Mio Account
Sicurezza stradale: automobilisti, veicoli, strade.

Sicurezza stradale: automobilisti, veicoli, strade.

Pubblicato 23 gen, 2019

Leggi di più

Le periodiche campagne sulla guida sicura sono spesso ignorate dai guidatori, nonostante gli incidenti stradali rappresentino una delle principali cause di morte nel mondo. Le più recenti statistiche pubblicate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile indicano che ogni anno, sono oltre 1,3 milioni le vittime della strada.

Questi numeri sono ancora più impressionanti, se si pensa che ogni 30 secondi, nel mondo, una persona (guidatore o passeggero) perde la vita a causa di incidenti stradali. Tra questi numeri, ogni giorno, si contano circa 500 bambini e altrettanti giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, per i quali gli incidenti stradali costituiscono attualmente la prima causa di decesso. A fronte di ciò, la FIA, oltre a continuare la sua campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, ha indicato alcune semplici regole da seguire. In linea generale, basterebbe prestare maggiore attenzione al Codice della Strada non solo per quanto riguarda il rispetto degli obblighi e dei divieti (come precedenze e limiti di velocità), ma anche per quel che concerne il rispetto di alcune basilari norme di sicurezza e buon senso, come l'obbligo delle cinture di sicurezza, il divieto dello smartphone al volante e la guida in stato di ebrezza. Queste norme dovrebbero essere seguite non solo dagli automobilisti, ma anche dai motociclisti, ciclisti e pedoni, perché ognuno può essere causa o vittima di un incidente stradale.

Un'altra causa di incidenti, purtroppo anch'essa trascurata, è rappresentata dalle cattive condizioni dei veicoli che circolano su strada. Veicoli datati e trascurati sono pericolosi perché potrebbero avere problemi ai pneumatici o alle pastiglie dei freni. Una buona manutenzione, al contrario, può salvare la vita. Recenti fatti di cronaca dimostrano che la manutenzione stradale è tutt'oggi assai carente. Le istituzioni dovrebbero investire più tempo e denaro nella manutenzione delle strade e gli automobilisti dovrebbero segnalare tempestivamente i problemi al manto stradale.

Archivio del blog

Altri articoli

Come difendersi dalla truffa del contachilometri

Come difendersi dalla truffa del contachilometri

Leggi di più

Differenza tra Suv e Crossover

Differenza tra Suv e Crossover

Leggi di più