• IT/IT
  • Il Mio Account
Quanto è green la tua auto?

Quanto è green la tua auto?

Pubblicato 21 set, 2016

Leggi di più

Con l’aumento del numero di automobili in circolazione, il problema legato all’inquinamento da gas di scarico porta molti di noi ad interrogarsi sull’impatto ambientale dei nostri veicoli. Certamente i filtri antiparticolato e le innovazioni tecnologiche hanno fatto sì che le emissioni inquinanti siano radicalmente diminuite rispetto a molti anni fa, tuttavia il problema rimane e molte case automobilistiche sono già corse ai ripari.

La sensibilità green è sempre più forte e, non a caso, da diverso tempo aziende come Toyota e Volkswagen si sono fatte paladine di un cambiamento che vede l’introduzione sul mercato di veicoli elettrici o ibridi a ridotto impatto ambientale. Toyota, in particolare, è stata proprio la prima azienda a presentare la prima auto ibrida.

La tua auto rispetta i più moderni standard? Se guidi un’auto elettrica, probabilmente le tematiche legate all’inquinamento ti stanno già particolarmente a cuore. Le auto di questo tipo infatti sono quelle il cui impatto ambientale è più prossimo allo zero, grazie all’uso di un carburante green come l’elettricità. Al secondo posto abbiamo chiaramente le ibride che, presentando un motore in parte a combustione, hanno un’emissione di sostanze nocive leggermente superiore.

E per quanto riguarda le auto “normali”? La maggior parte delle persone possiede auto a benzina o diesel. In questo caso, ciò che influisce maggiormente è l’età del veicolo e i consumi. Le auto più datate, ad esempio, sono quelle che consumano di più: non a caso, le cosiddette Euro 1, 2 o 3 sono maggiormente soggette a restrizioni del traffico. Ma l’età dell’auto non è l’unico parametro: i motori diesel, infatti, possono essere ritenuti maggiormente green rispetto ai benzina a causa del minore consumo di carburante. Anche la cilindrata ha un grosso peso: più il motore è potente e maggiori sono i consumi (molti infatti reputano i SUV nemici dell’ambiente).

Se sei in procinto di cambiare auto, perché allora non valutare un acquisto di auto usate green? Su siti come Hertz Rent2Buy troverai molti modelli che garantiscono un ridotto impatto ambientale, una saggia scelta per te e per tutte le persone che ti circondano.

Archivio del blog

Altri articoli

I migliori seggiolini auto per bambini

I migliori seggiolini auto per bambini

Leggi di più

Fiat 500, un successo tutto italiano

Fiat 500, un successo tutto italiano

Leggi di più