• IT/IT
  • Il Mio Account
Quanto è green la tua auto?

Quanto è green la tua auto?

Pubblicato 07 set, 2015

Leggi di più

Il numero sempre maggiore di guidatori spinge i più responsabili di noi a interrogarsi sull'effettivo impatto del proprio veicolo sull'ambiente. La riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti è infatti uno dei temi più caldi del settore automobilistico degli ultimi anni, cosa che ha spinto molte aziende a ripensare alla propria produzione in modo da essere in linea con le nuove tendenze. Le case automobilistiche hanno così iniziato a realizzare veicoli dotati di motori elettrici ed ibridi; leader del settore è sicuramente Toyota, da sempre sensibile alle tematiche ambientali tanto da essere stata la prima azienda ad aver introdotto sul mercato un modello ibrido.

Ma quanto è green la tua auto? Se possiedi un'auto elettrica puoi essere certo del fatto che l'impatto sull'ambiente sarà prossimo allo zero. Leggermente superiore è l'emissione di sostanze nocive da parte delle auto ibride, per via della presenza del motore a combustione. Ciò che davvero influisce sulla produzione di inquinamento è dunque il tipo di motore, l'età e le dimensioni del veicolo.

A consumare di più, emettendo perciò una quantità maggiore di sostanze inquinanti, sono le automobili datate: le cosiddette Euro 1, 2 o 3, quelle maggiormente soggette a restrizioni del traffico. Controllando la data di immatricolazione sul tuo libretto di circolazione avrai la possibilità di capire in quale categoria ricade la tua auto. Ma l'età del veicolo non è l'unico parametro. I motori diesel, ad esempio, consumano meno rispetto ai benzina, per questo motivo possono dirsi più green. Da non sottovalutare anche la cilindrata: più il motore è potente e maggiori sono i consumi (non è un caso che molti reputino i SUV come nemici dell'ambiente).

Nonostante gli ovvi vantaggi, molti automobilisti non sono ancora convinti della validità dei motori elettrici o ibridi. Certo, le prestazioni non sono ancora pari a quelle dei veicoli a combustione, ma i consumi ridotti e un minor impatto ambientale dovrebbero essere dei validi motivi per cambiare la propria mentalità. Coloro che sono interessati all'acquisto auto usate dovrebbero prendere in considerazione questi fattori prima di effettuare la propria scelta. Rivolgiti ad un rivenditore di auto usate e scegli il veicolo green che fa per te.

Archivio del blog

Altri articoli

Alfa Romeo Giulietta, la nuova Malafemmena

Alfa Romeo Giulietta, la nuova Malafemmena

Leggi di più

Karting, i futuri assi del volante

Karting, i futuri assi del volante

Leggi di più