• IT/IT
  • Il Mio Account
Quando l'usato conquista tutti!

Quando l'usato conquista tutti!

Pubblicato 21 ott, 2013

Leggi di più

Quando si parla di auto, sicuramente ogni potenziale acquirente è orientato all’acquisto di un’auto che gli somigli, che sia capace di rispecchiarne la personalità, e che comunichi le sensazioni “giuste” quando si è al volante.

Oggi come oggi, il mercato delle auto usate ha visto una netta crescita, un po’ per la crisi economica che si sta vivendo, un po’ perché questo tipo di autovetture offre oggi notevoli garanzie rispetto al passato, grazie anche ai numerosi canali di vendita.
Molti guidatori, pur in grado di spendere cifre più importanti, preferiscono l’acquisto di auto usate per numerosi motivi: un cambio semestrale o annuale di veicolo, minori costi, o un regalo per i figli neopatentati.

La maggioranza degli italiani intervistati nei più recenti sondaggi ha dichiarato di preferire l’acquisto di auto usate, soprattutto perché si tratta di un prodotto non molto differente da quello nuovo, specialmente se ci si rivolge a compagnie di autonoleggio, che garantiscono veicoli perfettamente funzionanti e regolarmente controllati.

Le automobili nuove, infatti, costano troppo, e si possono avere gli stessi servizi e le stesse prestazioni con usato garantito.
Non solo, ma ad un prezzo nettamente inferiore, molti acquirenti possono permettersi di comprare modelli più esclusivi che altrimenti sarebbero fuori della loro portata.

I costi assicurativi, inoltre, hanno raggiunto picchi davvero alti, ed assicurare come previsto dalla legge anche solo per Rca un veicolo nuovo, diventa davvero una spesa che incide fortemente sul bilancio personale, per questo anche chi ha disponibilità economica per acquistare un’auto nuova, si rivolge sempre più frequentemente al mercato dell’usato.

Anche la disponibilità immediata della vettura è un’ulteriore spinta all’acquisto delle auto usate, infatti, molto spesso acquistando un’auto nuova da un concessionario ci si sente rispondere che per avere quel particolare modello bisogna aspettare numerosi giorni!
Un’auto usata oggi garantisce la stessa affidabilità e sicurezza di un modello nuovo, grazie alla trasparenza totale delle grosse compagnie; un’azienda dal buon nome, con una storia prestigiosa alle spalle, per la quale la pubblicità è vitale, anche sul passaparola, non metterebbe mai in vendita veicoli meno che perfetti.

Tra i tanti vantaggi offerti dal mercato dell’usato, rivolgendosi ai rivenditori ufficiali, c’è anche la questione dell’iter burocratico, che trattando tra privati è snervante oltre che costoso, infatti queste aziende includono nel prezzo di vendita delle auto usate anche il passaggio di proprietà ed i controlli necessari, come il tagliando e le perizie, nonché la possibilità di testare il veicolo per qualche giorno, quindi consentendo al cliente di valutare personalmente se l’auto è adatta alle proprie esigenze, provandola direttamente sui propri percorsi abituali.

Questi sono i tanti fattori che hanno portato questo settore ad una crescita clamorosa, anzi ad un vero e proprio boom, permettendo a tanti consumatori, con mezzi economici limitati, di acquistare un’auto, ma anche conquistando i guidatori più esigenti alla ricerca di auto esclusive.

Archivio del blog

Altri articoli

L'affidabilita del venditore di auto usate

L'affidabilita del venditore di auto usate

Leggi di più