• IT/IT
  • Il Mio Account
Quando e perché è necessario lavare il radiatore dell’auto?

Quando e perché è necessario lavare il radiatore dell’auto?

Pubblicato 13 apr, 2018

Leggi di più

Il radiatore è uno degli elementi principali di un’auto. Il suo scopo, infatti, è quello di mantenere il motore a una temperatura costante, che rientri nei limiti stabiliti dal costruttore. La temperatura è molto importante in quanto i motori a combustione trasformano l’energia chimica del combustibile in movimento meccanico; in questo particolare passaggio, viene prodotta una notevole quantità di calore che il motore dovrà poi smaltire per non fondersi.

Essendo la temperatura uno dei fattori di maggiore influenza sulle performance dell’auto, è consigliabile pulire il radiatore periodicamente. Mantenere la temperatura costante non solo consentirà al motore della vostra auto di funzionare ad un regime ottimale, ma ridurrà di conseguenza anche i consumi di carburante e le emissioni nocive.

Cosa succede quando il radiatore è sporco?

Anzitutto è importante comprendere il motivo per il quale il radiatore può sporcarsi. Un accumulo di impurità all’interno del radiatore può essere dovuto ad una mancata sostituzione del liquido refrigerante. Le proprietà di quest’ultimo, infatti, vanno a deteriorarsi nel tempo, pertanto è molto importante sostituirlo a intervalli regolari. La frequenza con sui si deve sostituire à generalmente indicata sul manuale di istruzioni del veicolo.

Utilizzare l’acqua di linea per rabboccare il radiatore potrebbe essere una delle cause dell’accumulo di impurità. Alla maggior parte delle auto non viene quasi mai effettuata una sostituzione completa del liquido refrigerante: questo provoca un accumulo di impurità all’interno dei circuiti del veicolo.

Come pulire il radiatore della propria auto?

Se avete bisogno di effettuare una pulizia del radiatore della vostra auto, in commercio potete trovare svariati prodotti detergenti e disincrostanti specifici. Tuttavia, se tali rimedi non dovessero rivelarsi efficaci, sarà necessario smontare il radiatore e pulirlo manualmente.

Ma se volete un’auto usata a cui sia già stata effettuata una pulizia profonda, radiatore incluso, HertzRent2Buy è la soluzione che fa per voi. L’autonoleggio più famoso al mondo ha deciso di mettere in vendita i veicoli ex flotta. Perciò, se dovete acquistare un’auto usata in Italia, visitate il sito HertzRent2Buy.it e cercate il modello di veicolo usato che possa soddisfare le vostre esigenze!

Archivio del blog

Altri articoli

I fattori che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un’auto

I fattori che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un’auto

Leggi di più

Come prendervi cura del telaio della vostra auto

Come prendervi cura del telaio della vostra auto

Leggi di più