• IT/IT
  • Il Mio Account
Quali sono i vantaggi della rotazione degli pneumatici?

Quali sono i vantaggi della rotazione degli pneumatici?

Pubblicato 21 nov, 2018

Leggi di più

Ci sono diversi e discordanti pareri sulla rotazione degli pneumatici dall’asse anteriore e posteriore di un’automobile. C’è chi pensa che debba essere evitata, altri invece hanno differenti opinioni riguardo il momento o il chilometraggio dopo il quale si dovrebbe effettuare. Altri ancora ritengono che affidarsi a degli esperti sia inutile, ritenendolo un lavoro tutto sommato semplice che si può svolgere nel garage di casa. In realtà, la rotazione degli pneumatici è un aspetto molto importante e non andrebbe trascurato in quanto, se fatto in maniera corretta, può prolungare notevolmente la vita degli pneumatici dell’auto.

Uno dei primi aspetti da ricordare è che tipo di trazione ha la nostra auto. Una regola generale dice che le auto a trazione anteriore necessitano di una rotazione degli pneumatici regolare, poiché le gomme anteriori scaricano a terra la potenza del veicolo e devono anche dare la direzione, il che comporta maggiore stress e usura. La stessa cosa è valida anche per le auto a trazione posteriore o a trazione integrale come i fuoristrada. Ricordate che il consumo degli pneumatici è dato non solo dalla trazione, ma anche dal peso e dalla frenata che in una certa tipologia di veicoli possono essere notevoli.

Generalmente la rotazione andrebbe fatta ogni 10000 km e in ogni caso quando si inizia a notare una certa disparità nell’usura tra uno pneumatico e l’altro. Se gli pneumatici sono tutti uguali, cioè hanno la stessa misura, basta invertire le ruote anteriori con quelle posteriori. Se invece hanno misure differenti e non sono asimmetrici è possibile invertirli di asse, cioè spostare i due di destra a sinistra e viceversa. Secondo altre correnti di pensiero è possibile anche fare uno scambio a X, cioè anteriore destro con posteriore sinistro, e posteriore destro con anteriore sinistro, ma è sempre il caso di affidarsi a un gommista preparato che di certo saprà consigliarvi su quale sia la corretta rotazione degli pneumatici per la vostra auto. I benefici di una corretta rotazione degli pneumatici sono notevoli: l’usura degli stessi sarà più uniforme e di conseguenza avranno una durata più lunga.

Archivio del blog

Altri articoli

5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

5 trend tecnologici per il futuro dell’automobile

Leggi di più

Buoni propositi per l’Anno Nuovo: comprare un’auto nuova

Buoni propositi per l’Anno Nuovo: comprare un’auto nuova

Leggi di più