• IT/IT
  • Il Mio Account
Qualche buon consiglio ai giovani guidatori (e non solo)

Qualche buon consiglio ai giovani guidatori (e non solo)

Pubblicato 15 mar, 2017

Leggi di più

I giovani fanno sempre di testa loro e spesso ascoltano a malapena i consigli dei propri genitori. Avvicinandosi all’età adulta, però, le responsabilità aumentano e qualche consiglio sarebbe meglio ascoltarlo; soprattutto quando prendi la patente e inizi a muoverti in auto autonomamente.

Guidare un veicolo, infatti, comporta un certo rischio sia per sé che per gli altri, ed è fondamentale saper affrontare la strada con la maturità che questa richiede – maturità che un giovane non ha ancora acquisito. Ecco allora alcuni consigli – dedicati a tutti i genitori – per la sicurezza dei giovani alla guida.

Se vuoi bere… taxi o fai guidare un amico

I ragazzi, si sa, nel week end amano divertirsi e bere qualche drink di troppo. Chi vuole può farlo, a patto che non guidi. Quanto spesso si sente parlare di tragici incidenti di giovani ubriachi alla guida? Il modo migliore per evitare questo dramma consiste nel permettere a tuo figlio di tornare a casa in taxi; soluzione dispendiosa, certo, ma vale più della sua vita?

In alternativa, suggerisci a tuo figlio di nominare un “guidatore designato”, che non berrà per tutta la serata e accompagnerà a casa gli amici. Questo sarebbe il consiglio migliore da dargli, ma come puoi avere la certezza che il guidatore designato rispetti i patti?

Più tecnologia, più sicurezza

Moltissime persone, non solo giovani, guidano utilizzando lo smartphone. Questo comporta un altissimo rischio di incidenti, soprattutto quando si è nel mezzo di conversazioni su WhatsApp o si vuole scegliere un brano su Spotify.

Per evitare questa situazione, dai a tuo figlio un’auto con sistema bluetooth o comunque che permetta di collegare lo smartphone al veicolo. In questo modo potrà mandare un messaggio, leggere le mail o impostare il navigatore semplicemente sfruttando i comandi vocali e lasciando le mani libere di guidare.

Pensi che auto così costino troppo? Dai un’occhiata ai modelli disponibili su Hertz Rent2Buy, un sito di vendita auto usate dove puoi trovare le migliori auto usate in Toscana e in tutto il resto d’Italia.

Il consiglio più semplice da dare, comunque, è sempre: “guida con prudenza!”.

Archivio del blog

Altri articoli

7 modi per risparmiare sulla benzina

7 modi per risparmiare sulla benzina

Leggi di più

Test drive: a cosa bisogna fare attenzione?

Test drive: a cosa bisogna fare attenzione?

Leggi di più