• IT/IT
  • Il Mio Account
Pneumatici invernali o 4 season: quali scegliere?

Pneumatici invernali o 4 season: quali scegliere?

Pubblicato 09 nov, 2015

Leggi di più

Durante la stagione invernale, molti automobilisti si trovano a dover affrontare il cambio gomme predisposto dalla legge. Altri, invece, preferiscono utilizzare tutto l'anno i pneumatici 4 season. Ma quali sono i vantaggi, e gli svantaggi, dell'utilizzo degli uni rispetto agli altri?

I pneumatici invernali permettono di viaggiare in sicurezza su fondi stradali bagnati e scivolosi. Anche ghiaccio e neve vengono affrontati senza preoccupazioni. Ciò è dovuto alla composizione del materiale con cui vengono realizzati, adatto a lavorare bene alle basse temperature. Inoltre, le speciali lamelle sono in grado di fornire un'ottima presa anche su ghiaccio.

Tuttavia, le gomme invernali non possono essere utilizzate tutto l'anno. La tipologia di materiale, infatti, non regge le alte temperature e si avrebbe così un rapido consumo dello pneumatico. Ciò comporta la necessaria sostituzione delle gomme invernali con un cambio gomme estive, il che significa possedere due treni gomme e, nella maggior parte dei casi, portare l'auto dal proprio gommista due volte l'anno.

Alcuni automobilisti preferiscono allora avvalersi dei pneumatici 4 season, in grado di adattarsi a tutte le condizioni meteo e di affrontare terreni asciutti così come quelli più scivolosi. Essi rappresentano un compromesso tra pneumatici estivi e invernali, non eccellendo tuttavia in nessuna delle due situazioni.

Dal punto di vista delle caratteristiche, solitamente si tratta di gomme realizzate con gli stessi materiali degli pneumatici estivi ma con disegno del battistrada invernale, oppure presentano una mescola invernale ma con un battistrada meno aggressivo. Pur essendo in grado di affrontare differenti condizioni climatiche, è indubbio che le prestazioni delle gomme 4 season siano inferiori rispetto a quelle delle gomme specifiche.

Questo tipo di soluzione è dunque l'ideale per chi percorre pochi chilometri l'anno (10-15.000) e percorre prevalentemente strade in pianura in condizioni climatiche mai particolarmente sfavorevoli. Si consiglia, comunque, di portare sempre dietro le catene da neve in modo da affrontare qualsiasi situazione critica. Se si é alla ricerca di auto usate per l'inverno, mai sottovalutare la questione pneumatici. Rivolgendosi ad agenzie che si occupano di vendita auto usate come Hertz Rent2buy, si puó usufruire del parere e dell' esperienza di professionisti.

Archivio del blog

Altri articoli

Toyota Yaris Hybrid 2015 - Il piccolo genio è tornato

Toyota Yaris Hybrid 2015 - Il piccolo genio è tornato

Leggi di più

Hands-free Liftgate - Innovativo sistema Ford

Hands-free Liftgate - Innovativo sistema Ford

Leggi di più