• IT/IT
  • Il Mio Account
Perché in alcuni paesi si guida a destra e in altri a sinistra?

Perché in alcuni paesi si guida a destra e in altri a sinistra?

Pubblicato 04 lug, 2018

Leggi di più

Se vivi in Italia, fai parte della maggioranza dei paesi con la guida a destra. Tuttavia, una minoranza di paesi, come Regno Unito e Irlanda, Giappone, India, Australia e Nuova Zelanda e alcuni stati del Sud Africa, hanno adottato la guida a sinistra. I motivi che hanno portato a questa differenza sono diversi, ma la radice comune possiamo trovarla soprattutto nella storia.

Fin dall’antichità i combattenti si tenevano sulla sinistra per poter avere libera la mano destra, quella con cui si sguainava la spada e si attaccava il nemico. La maggior parte dei cavalieri era, come oggi, destrimane, dunque questa posizione risultava la più sicura per tenere sotto controllo lo spazio circostante e potersi così difendere. Lo stesso legame lo troviamo con la moderna equitazione: si monta a cavallo sollevando per primo il piede sinistro, retaggio di quando, allacciato sul fianco destro, si trovava il fodero della spada.

È convinzione diffusa che sia stata la minoranza dei paesi elencati in precedenza a decidere di mantenere la sinistra e non certo il contrario, mentre la prima testimonianza scritta di questa consuetudine, nel Regno Unito, risale alla metà del 1700: vigeva infatti una norma che imponeva di mantenere il traffico a sinistra sull’allora già trafficato London Bridge.

Una seconda spiegazione, poi, si può trovare direttamente nel modo in cui venivano costruite le auto in passato, quando la struttura stessa del veicolo nasceva diversamente.

Nelle prime auto, il freno a mano veniva montato sul lato destro del veicolo, ragion per cui sia il conducente che il volante dovevano stare sullo stesso lato. Al giorno d’oggi, il freno a mano viene montato al centro dell’auto, per lasciare più libertà di movimento alla mano destra. Il guidatore, per noi italiani e per circa il 70% dei cittadini del mondo, starà per questo motivo a sinistra.

Adesso che conosci la storia, guidare a sinistra quando vai in vacanza o viaggi per lavoro potrebbe sembrarti un po’meno frustrante. Cerchi un’auto usata in vendita (sì, ma con il guidatore a sinistra!)? Scopri la selezione di auto usate di Hertz Rent2Buy e trova l’auto che fa per te.

Archivio del blog

Altri articoli

Lettore CD sull’auto, sì o no?

Lettore CD sull’auto, sì o no?

Leggi di più

I piloti di F1 da seguire nel 2018

I piloti di F1 da seguire nel 2018

Leggi di più