• IT/IT
  • Il Mio Account
Perché il rosso significa “Stop” e il verde “Vai”?

Perché il rosso significa “Stop” e il verde “Vai”?

Pubblicato 06 apr, 2018

Leggi di più

A tutti sarà successo almeno una volta di notare alcune spie del cruscotto accese senza un apparente motivo. Le auto di oggi, infatti, sono in grado di comunicare una ingente quantità di informazioni ai conducenti. Tuttavia, non è sempre detto che si sappia comprendere appieno il significato di questi messaggi e, quindi, che si riesca ad intervenire correttamente.

Ma vi siete mai chiesti per quale ragione le spie rosse ci preoccupano molto di più rispetto alle spie verdi? La ragione sta nel fatto che il nostro cervello associa il colore delle spie del cruscotto ai colori tipici dei semafori. Infatti, chiunque è in grado di interpretare i segnali di un semaforo: verde: via libera, giallo: rallenta e rosso: alt.

Bene, le spie delle macchine hanno esattamente lo stesso significato dei colori di un classico semaforo. Vediamo le più comuni.

Il significato delle spie del cruscotto

Tra le prime spie rosse annoveriamo quella del freno a mano inserito. Essa è rappresentata da un cerchio con all’interno un punto esclamativo. Solitamente questa spia indica il freno a mano inserito; se essa risulta accesa ma il freno a mano non è inserito, allora indica che potrebbe esserci un problema all’impianto frenante.

Un’altra spia rossa è quella della batteria dell’auto, raffigurata da una batteria con un polo positivo e un polo negativo. In questo caso si tratta generalmente dell’alternatore, il quale, se non funziona in maniera corretta, impedisce alla batteria di ricaricarsi. Se tale indicatore rimane acceso significa che l’autonomia della batteria è limitata, pertanto dovrete prestare molta attenzione prima che questa si scarichi completamente impedendo la messa in moto.

L’indicatore più importante di tutti resta però quello che indica l’avaria del motore. Quando si accende quella spia rossa luminosa allora dovete preoccuparvi davvero. Tale luce avverte in caso di malfunzionamento del motore e, in particolare, un’avaria dell’impianto di iniezione. Se la spia rimane così accesa, vi consigliamo di guidare ad una velocità molto ridotta, magari segnalando la presenza del malfunzionamento agli altri automobilisti attraverso l’utilizzo delle quattro frecce. Ricordiamo che in questo caso è necessario portare il veicolo dal proprio meccanico di fiducia quanto prima.

Attenzione alla manutenzione del veicolo

Quando si è acquistato un veicolo usato, può capitare che le spie si accendano con più frequenza rispetto a quanto accade con un veicolo nuovo. Questo potrebbe indicare una errata manutenzione del veicolo nel corso degli anni.

Per questa ragione, se volete acquistare un’auto usata, vi consigliamo di farlo presso rivenditori autorizzati, come HertzRent2Buy. Il servizio di autonoleggio famoso in tutto il mondo ha deciso di mettere in vendita parte dei veicoli ex flotta. Vi ricordiamo che tutti i nostri veicoli usati sono stati sottoposti a controlli periodici, pensati per fornirvi un servizio di qualità sempre maggiore.

Archivio del blog

Altri articoli

Cosa è il servizio di iniezione del carburante? Quando usarlo?

Cosa è il servizio di iniezione del carburante? Quando usarlo?

Leggi di più

I fattori che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un’auto

I fattori che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un’auto

Leggi di più