• IT/IT
  • Il Mio Account
Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Pubblicato 16 nov, 2016

Leggi di più

Il compito di un genitore è prendersi cura dell'incolumità dei propri figli, in particolare quando questi sono ancora troppo piccoli per pensare alla propria protezione. Uno degli ambienti che richiedono maggiore attenzione è il proprio veicolo: vi sono vari fattori da considerare per tutelare la sicurezza dei bambini in auto.

A regolare la normativa circa l'uso delle cinture e dei sistemi di sicurezza per bambini è l'articolo 172 del Codice della Strada; nei riguardi dei più piccoli, la regolamentazione prevede l'uso di due diverse tipologie di dispositivi: seggiolini e adattatori. Si tratta di misure di sicurezza del tutto necessarie fin dai primi giorni di vita del bambino e il modello migliore da utilizzare varia in base alla sua età e al suo peso. In generale, è importante considerare che tali dispositivi sono obbligatori fino al raggiungimento di 36 kg di peso.

Le comuni automobili sono dotate di sistemi di sicurezza non adatti a persone di un'altezza inferiore a un metro e mezzo. Per questo motivo è necessario ricorrere a dispositivi come seggiolini e adattatori.

Fino ai 18 kg di peso del bambino, l'unico dispositivo da utilizzare è il seggiolino. In particolare, se il bambino pesa meno di 10 kg è importante assicurarlo ai cosiddetti modelli “navicella” o “ovetto”, che gli consentono di viaggiare in senso opposto rispetto a quello di marcia (meglio se sul sedile posteriore, al centro). Superati i 10 kg, il Codice della Strada impone di sistemare il seggiolino in senso di marcia.

Le misure di sicurezza per bambini oltre i 18 kg invece prevedono l'uso dei cosiddetti adattatori, ovvero particolari supporti per schiena e braccia che permettono anche ai più piccoli di utilizzare le cinture già presenti nell'auto. Questi adattatori possono essere utilizzati finché il bambino non raggiunge il peso di 36 kg.

Conoscere questi dettagli è importante per evitare sanzioni amministrative e, soprattutto, proteggere la salute dei più piccoli. Se sei alla ricerca di auto usate a Catania visita il sito di Hertz Rent2Buy, il portale di fiducia dove acquistare auto usate per il trasporto della propria famiglia.

Archivio del blog

Altri articoli

Lo sviluppo del segmento SUV nel settore automobilistico

Lo sviluppo del segmento SUV nel settore automobilistico

Leggi di più

Gomme invernali vs. 4 season – Pro e contro

Gomme invernali vs. 4 season – Pro e contro

Leggi di più