• IT/IT
  • Il Mio Account
I migliori seggiolini auto per bambini in 2015

I migliori seggiolini auto per bambini in 2015

Pubblicato 10 giu, 2015

Leggi di più

I seggiolini auto per bambini sono fondamentali per tutelare l’incolumità dei più piccoli. La normativa che ne regola l’uso varia a seconda dello stato, si consiglia pertanto di visitare il sito dell’ACI così da ottenere informazioni più dettagliate.

In Italia, l’articolo 172 del Codice della Strada impone che i bambini di altezza inferiore a 1,50 m debbano essere assicurati al sedile con un sistema omologato, in grado di proteggerli in caso di urto o frenata. Ovviamente l’auto dev’essere in grado di ospitare tali misure di sicurezza: rivolgendosi ad agenzie come Hertz Rent2Buy, i genitori avranno la possibilità di scegliere l’auto usata più indicata per loro e i propri figli.

Seggiolini auto: quale prodotto scegliere

Gruppo 0/0+. Per i bambini di età compresa fra 0 e 15 mesi le scelte più comuni consistono nei modelli “navicella” o “ovetto”. Il primo tipo è studiato per ospitare bimbi del peso massimo di 10 kg, il secondo può arrivare invece fino a 13 kg. In entrambi i casi il bambino è posizionato in senso contrario a quello di marcia e dev’essere assicurato al seggiolino mediante speciali cinture poste direttamente nel supporto.

Gruppo 1. Questo gruppo include i seggiolini da collocare obbligatoriamente nella direzione di marcia dell’auto. Omologati per un peso che va dai 9 ai 18 Kg, possono ospitare bambini dell’età compresa tra 10 mesi e 4-5 anni.

Gruppo 2. In questo caso non si parla più di seggiolini, bensì di particolari supporti per schiena e braccia. Sono progettati per bambini del peso di 15-25 kg, adatti dunque dai 4 ai 6 anni. Grazie a questi supporti, i bambini possono utilizzare le cinture di sicurezza presenti sull’auto.

Gruppo 3. Similmente al gruppo precedente, questo tipo di supporto consiste in una sorta di rialzo che rende più agevole l’uso delle cinture dell’auto. Modelli di questo tipo sono adatti a bambini fino a 12 anni, del peso di 20-36 kg.

Il seggiolino auto migliore varia dunque a seconda del peso del proprio bimbo.
Affidandosi ad agenzie di professionisti quali Hertz Rent2Buy, si ha la garanzia di ottenere l’aiuto degli esperti nel settore, dunque di viaggiare in completa sicurezza.

Archivio del blog

Altri articoli

Guidare negli stati europei

Guidare negli stati europei

Leggi di più

La grande sfida delle auto ibride

La grande sfida delle auto ibride

Leggi di più