• IT/IT
  • Il Mio Account
I migliori seggiolini auto per bambini

I migliori seggiolini auto per bambini

Pubblicato 14 set, 2016

Leggi di più

Tutelare l'incolumità dei più piccoli è il compito principale di ogni genitore. Ecco perché, quando si viaggia, è importante utilizzare i seggiolini auto migliori in base all'età e peso del proprio bimbo.

La normativa che regola l'uso di misure di sicurezza per bambini è descritta nell'articolo 172 del Codice della Strada, che impone ai bambini di altezza inferiore ai 1,50 m di essere assicurati al sedile con un sistema omologato atto a proteggerli in caso di urto o frenata.

Ma quale scegliere? I seggiolini auto per bambini sono classificati in diversi gruppi, pertanto la scelta non è difficile.

Gruppo 0/0+. Questa categoria comprende i modelli "navicella" e "ovetto", adatti ai bambini di età compresa tra 0 e 15 mesi. In particolare, la prima tipologia è studiata per ospitare bimbi dal peso massimo di 10 kg, mentre la seconda permette di sostenere fino a 3 kg in più. I seggiolini auto appartenenti a questa categoria fanno viaggiare il bimbo in senso opposto rispetto a quello di marcia.

Gruppo 1. In questo gruppo rientrano i modelli adatti per i bambini di età compresa tra i 10 mesi e i 4-5 anni e riescono a sostenere un peso che va dai 9 ai 18 kg. In questo caso, il seggiolino è da collocare obbligatoriamente nel senso di marcia dell'auto.

Gruppo 2. Questo gruppo comprende quelle misure di sicurezza non più strettamente correlate ai seggiolini auto. Si tratta infatti di particolari supporti per schiena e braccia, adatti per bambini del peso di 15-25 kg (4-6 anni). L'uso di questi sostegni permette ai bambini di utilizzare le cinture di sicurezza presenti nell'auto.

Gruppo 3. Adatti per bambini fino a 12 anni, e dal peso massimo di 36 kg, questi supporti consentono in una sorta di rialzo che rende più agevole l'uso delle cinture.

Ancora dubbi? Se la tua auto non dispone dello spazio sufficiente per installare uno di questi sistemi di sicurezza, potresti dare un'occhiata al settore auto usate. Visita il sito di Hertz Rent2Buy, gli esperti di vendita auto usate, e trova il modello che fa per te!

Archivio del blog

Altri articoli

Acquistare auto online: facile e conveniente!

Acquistare auto online: facile e conveniente!

Leggi di più

Quanto è green la tua auto?

Quanto è green la tua auto?

Leggi di più