• IT/IT
  • Il Mio Account
Mercato Auto Italia 2015, trend ancora in aumento

Mercato Auto Italia 2015, trend ancora in aumento

Pubblicato 24 ago, 2015

Leggi di più

Trend in costante crescita per il mercato auto italiano, che da inizio 2015 ha fatto registrare un aumento nel numero di veicoli venduti toccando, nel maggio di quest’anno, le 725.516 unità immatricolate.

Interessante notare come le vendite a privati, che rappresentano la categoria più significativa per il mercato, siano salite del 16,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con una quota pari a 90.651 auto usate o nuove vendute. Segnali positivi che permettono di notare come, in confronto ai primi cinque mesi del 2014, le immatricolazioni totali siano aumentate del 13,3%.

I dati di maggio 2015 evidenziano inoltre un aumento nelle vendite di auto a benzina o diesel (rispettivamente +22,1% e +11,4%), che si oppone ad un netto calo nell’immatricolazione di vetture dotate di motori green. Il settore più debole risulta dunque quello delle auto elettriche (-29,8%), subito seguito dal mercato ibride (-22,9%), metano (-20,2%) e GPL (-6,5%). Non a caso, infatti, l’azienda automobilistica che ha fatto registrare uno dei cali più importanti è la Toyota (-7,12%), nota produttrice di auto a ridotto impatto ambientale. In rosso anche la DS Auto, il cui calo del 23,64% delle vendite costringe i vertici aziendali a ripensare alle proprie strategie.

Fra i modelli di auto è la berlina a mantenere ancora il primato, attestandosi a 81.587 unità vendute solo nel mese di maggio ed in crescita del 12,8%. In proporzione, tuttavia, sono i crossover ad emergere in maniera sempre più rilevante, grazie all’immatricolazione di 24.162 veicoli che rappresentano il 32,5% in più rispetto a maggio 2014 (+44,8% se si confrontano i primi cinque mesi del 2015 e lo stesso periodo dello scorso anno).

Dopo Fiat, aumenta la vendita delle auto tedesche: in ambito premium si annoverano le classiche Mercedes, Audi e BMW, mentre fra le auto sportive è la Volkswagen a farla da padrone, con 12.153 unità immatricolate a maggio.

L’analisi dei passaggi di proprietà tiene conto anche della vendita auto usate avvenuta presso agenzie come Hertz Rent2Buy, viste da molti come un’ottima occasione per acquistare un veicolo in buone condizioni a basso prezzo.

Archivio del blog

Altri articoli

Cruise Control - Quando utilizzarlo

Cruise Control - Quando utilizzarlo

Leggi di più

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Leggi di più