• IT/IT
  • Il Mio Account
Meglio acquistare un'auto usata o nuova nel 2015?

Meglio acquistare un'auto usata o nuova nel 2015?

Pubblicato 10 ago, 2015

Leggi di più

Quando si sceglie di acquistare un’auto bisogna innanzitutto domandarsi se comprarne una nuova o usata. La decisione deve prendere in considerazione i pro e i contro di entrambe le scelte, optando alla fine per il veicolo che risponde maggiormente alle proprie necessità.

Il primo fattore da considerare è il budget. Quanto si é disposti a spendere per l’auto? Le auto usate hanno un prezzo sicuramente inferiore, ma bisogna tener conto di certi fattori. Come sono le condizioni del veicolo? È necessario riparare o sostituire alcune componenti? Se un’offerta risulta particolarmente vantaggiosa, bisogna informarsi bene sulle condizioni generali del veicolo, sull’usura del motore ed eventuali altre problematiche (ad esempio graffi sulla carrozzeria o freni malfunzionanti). La maggior parte delle auto, comunque, inizia a perdere valore fin dal momento dell’acquisto, è dunque probabile riuscire a trovare dei modelli in ottime condizioni e ad un buon prezzo dopo solo due o tre anni dall’immatricolazione. Rivolgendosi ad agenzie come Hertz Rent2Buy si ha la possibilità di scegliere all’interno di un’ampia gamma di auto usate, selezionabili in base a marca, chilometraggio, fascia di prezzo, ecc.

Se il budget non rappresenta un problema ci si puó orientare verso l’acquisto di un’auto nuova. Comprando una vettura nuova si possono selezionare gli optional desiderati, decidendo il colore di carrozzeria ed interni. Inoltre si puó contare sul fatto che le condizioni siano praticamente perfette ed il motore garantisca prestazioni massime. Tuttavia un veicolo nuovo implica il pagamento di un premio assicurativo più alto.

Da considerare anche l’uso che si intende fare del veicolo. Se si prevede un utilizzo intenso dell’auto, ma al contempo si vuole evitare di spendere molto per l’acquisto e l’assicurazione, allora ci si puó rivolgere ad un’agenzia di vendita auto usate per un veicolo immatricolato da pochi anni. Alcune auto arrivano a perdere il 50% del valore originario solo nei primi due anni di vita.

Archivio del blog

Altri articoli

Come comprare un'auto online

Come comprare un'auto online

Leggi di più

Cruise Control - Quando utilizzarlo

Cruise Control - Quando utilizzarlo

Leggi di più