• IT/IT
  • Il Mio Account
Lo sviluppo del segmento SUV nel settore automobilistico

Lo sviluppo del segmento SUV nel settore automobilistico

Pubblicato 09 nov, 2016

Leggi di più

Il mercato automobilistico italiano è in perfetta salute: lo dimostrano i dati relativi alla vendita di auto usate e nuove nel corso del 2016, dove nel primo semestre la crescita ha superato del 19% le vendite dello stesso periodo dello scorso anno. A trascinare il mercato sono in particolare SUV e crossover, le cui vendite continueranno a salire anche nei prossimi anni; la Ford prevede che queste arriveranno addirittura a toccare il 27% dell'intero settore auto entro il 2020.

Sulla base dello studio condotto da Ford su un campione di 5000 cittadini europei, il 57% di essi ritiene che i SUV siano la categoria di auto migliore per via della comodità di guida (anche in caso di tempo avverso) e della capacità del mezzo di adattarsi a diverse tipologie di terreno.

Poco più della metà degli intervistati considera inoltre i SUV come il mezzo ideale per proteggere l'incolumità dei suoi occupanti, grazie a una struttura in grado di coniugare eleganza e robustezza. Inoltre, se un tempo i SUV erano visti in maniera negativa per una questione di impatto ambientale, sembra ora che ben l'82% degli intervistati sia concorde sul fatto che i veicoli attualmente in commercio siano più eco-sostenibili rispetto al passato. Opinione tra l'altro del tutto condivisibile, dato che le aziende automobilistiche nel tempo hanno realizzato propulsori sempre più eco-friendly senza ridurre le prestazioni.

Un'altra delle ragioni per cui è possibile fare previsioni sullo sviluppo del settore dei SUV risiede nel fatto che esistono in particolare tre macrocategorie di persone a cui si rivolge: i Millennials (la generazione nata tra i primi anni '80 e la metà dei '90), le modern mums (le madri di “ultima generazione”) e i Quintastics (termine che indica gli over 50 più dinamici).

Sulla base delle loro esigenze, individuate attraverso analisi di mercato mirate, le case automobilistiche producono e continueranno a produrre veicoli in grado di incontrare sempre più il gusto del pubblico. Per una panoramica su SUV e auto usate attualmente in commercio, consigliamo di visitare siti come Hertz Rent2Buy e scoprire il modello più adatto al proprio stile di vita. Con Hertz Rent2Buy, leader nel settore della vendita di auto usate, si ha la possibilità di acquistare SUV di ultime generazioni, in ottime condizioni, ma a prezzi vantaggiosi!

Archivio del blog

Altri articoli

Opel Astra - Auto dell’Anno 2016

Opel Astra - Auto dell’Anno 2016

Leggi di più

Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Leggi di più