• IT/IT
  • Il Mio Account
Lo stereo dell’auto è troppo rumoroso?

Lo stereo dell’auto è troppo rumoroso?

Pubblicato 27 giu, 2018

Leggi di più

A chi non capita di guidare ascoltando il proprio gruppo preferito, o una nuova canzone scoperta per caso alla radio, e pensare che è la sensazione più bella del mondo? La musica è la migliore compagna di viaggio, ma ricordati che è importante avere qualche piccola accortezza e non esagerare con il volume. Tutelare le proprie orecchie è importante, perché un volume troppo alto può causare danni anche permanenti andando a compromettere le nostre cellule sensoriali. Se guidi con la radio accesa per molte ore a settimana, un po’ di cautela è d’obbligo.

Il nostro orecchio è molto sensibile, ma non sempre ci rendiamo conto quando stiamo ascoltando musica a volume troppo alto. La musica si misura in decibel e raramente quelli della nostra quotidianità superano i 150 dB. L’ascolto sicuro dipende da molti fattori: intensità e rumorosità dei suoni, durata e frequenza dell’ascolto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel mondo oltre un miliardo di teenager e giovani adulti, la fascia 12-35, ascolta abitualmente musica a livello troppo alto, anche con gli auricolari o dallo stereo.

Quando la musica alta è davvero troppo alta? Un livello non sicuro di ascolto, secondo OMS, potrebbe essere 100 dB per 15 minuti oppure essere esposti a suoni di oltre 85 dB per circa otto ore, magari in un ambiente di lavoro rumoroso. Se ve lo state domandando, la maggior parte dei gruppi musicali che fa musica metal o rock supera questi valori quando suona. Ed è per questo che gli artisti proteggono le proprie orecchie con dei tappi.

Quindi, piccolo accorgimento: non esagerate con il volume dello stereo mentre viaggiate. Ci farete presto l’abitudine e nel frattempo potete consolarvi con un pensiero positivo. Gli anni passeranno, ma potrete sempre godervi il piacere di ascoltare musica con orecchie sane e un buon udito.

Cerchi un’auto usata in vendita in Italia? Visita il sito di Hertz Rent2Buy e scopri la nostra selezione: a Catania auto usate ritirate dalla flotta dei veicoli a noleggio, disponibili con la soluzione rent to buy “zero stress”. 3 giorni di prova per testare su strada l’auto desiderata. Se ti è piaciuta e decidi di acquistarla, non pagherai il noleggio.

Archivio del blog

Altri articoli

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Leggi di più

Lettore CD sull’auto, sì o no?

Lettore CD sull’auto, sì o no?

Leggi di più