• IT/IT
  • Il Mio Account
Le nuove tendenze nei colori auto

Le nuove tendenze nei colori auto

Pubblicato 13 ott, 2015

Leggi di più

Durante la scelta della propria auto, il colore è certamente uno dei parametri più considerati dai potenzali acquirenti. Questo non solo perché il colore è espressione di personalità, ma anche perché rappresenta uno dei fattori più incisivi sul prezzo finale dell'auto.

Fino a pochi anni fa, la top 10 mondiale vedeva il dominio del bianco, seguito da nero, grigio, rosso e blu. Ora, le nuove tendenze dettate dai designer vedono un ritorno dei colori, sebbene le tinte classiche rimangano saldamente sul podio. Decisivo lo sviluppo delle nuove tecnologie di verniciatura, che permettono di creare colorazioni nuove e brillanti.

Ecco allora che il nero, soprattutto in Europa, sembra essere diventato la prima scelta, grazie all'effetto granulato - o carbon look - che ne esalta le sfumature, soprattutto sui modelli sportivi. Il bianco mantiene comunque intatto il proprio fascino, soprattutto nella variante perlata. La scelta del bianco è particolarmente apprezzata per via del suo fascino senza tempo, oltre al fatto che durante l'estate una simile colorazione permette di tenere lontano il calore, dunque di risparmiare sull'aria condizionata.

Alcuni studi rivelano che arancio e rosso (soprattutto nelle gradazioni viola scuro) diventeranno, nei prossimi anni, i colori più gettonati. Il motivo può essere collegato al fatto che si tratta di colori vivaci, solari, in linea con la voglia di ripartenza che accomuna le popolazioni in uscita dal periodo di crisi. Nell'ambito delle city car avranno sempre più successo le auto bicolor, mentre colorazioni come giallo o verde continueranno ad avere basse percentuali di utilizzo.

Queste tendenze si riflettono anche sulle agenzie che si occupano di noleggio o di vendita auto usate. Le flotte auto di aziende come Hertz Rent2Buy propongono ai propri clienti modelli che vanno dalle colorazioni classiche ai trend più attuali, tra cui grigio, blu, nero e rosso. I professionisti del settore auto usato si tengono costantemente aggiornati sulle tendenze dei colori auto, e dunque sanno perfettamente come soddisfare le esigenze di ogni guidatore. Il mercato delle auto differenzia infatti compratori giovani e meno giovani, donne e uomini, sportivi e lavoratori: ognuno con le proprie esigenze, ognuno con la propria personalità.

Archivio del blog

Altri articoli

Donne sempre più incisive nel mercato auto

Donne sempre più incisive nel mercato auto

Leggi di più

Test drive: davvero bastano 15 minuti?

Test drive: davvero bastano 15 minuti?

Leggi di più