• IT/IT
  • Il Mio Account
Le migliori auto a portar in vacanza

Le migliori auto a portar in vacanza

Pubblicato 25 giu, 2014

Leggi di più

Quando si deve partire per una vacanza bisogna sempre cercare di capire quale auto utilizzare. Se si prende un’auto a noleggio la scelta di una buona auto è un momento fondamentale nella scelta dell’organizzazione delle proprie vacanze, sia estive che invernali, in particolar modo per quanto riguarda le vacanze più lunghe o più lontane da casa. Solitamente le auto di maggiori dimensioni sono più costose (e conseguentemente quelle di dimensioni inferiori sono più economiche), ma non si può scegliere esclusivamente in base al prezzo. Una famiglia avrà certamente esigenze diverse rispetto a una coppia di studenti, che a loro volta avranno esigenze differenti rispetto, ad esempio, a una coppia di anziani.

Per questo motivo la scelta dell’auto più adatta è davvero fondamentale. Se si ha bisogno di molto spazio per i bagagli naturalmente le auto più adatte sono le familiari o station wagon: permettono, infatti, di portare molto bagaglio. Sono anche una scelta molto vantaggiosa dal punto di vista del prezzo per chilometri percorsi: in particolare se si fanno viaggi molto lunghi in autostrada o in percorsi extraurbani solitamente non hanno consumi molto elevati e permettono quindi di essere una soluzione solitamente abbastanza conveniente ed efficiente dal punto di vista dei costi.

Le utilitarie sono una buona scelta se si ha un budget molto limitato, se non si ha bisogno di portare molti bagagli o se si è solo in due o ancora se si pensa di spostarsi principalmente in città. Sono macchine solitamente costruite per muoversi nel traffico, in autostrada i consumi potrebbero aumentare non di poco e spesso non rappresentano la scelta migliore dal punto di vista del prezzo per chilometri percorsi, proprio per i motivi elencati in precedenza.

Se però si pensa di spostarsi principalmente in città possono essere la scelta vincente: il parcheggio non è quasi mai un problema, i motori sono ottimizzati per gli spostamenti brevi a bassa velocità e sarà quindi possibile spostarsi nei grandi centri con agilità e facilità. Occorre quindi prendere in considerazione diversi fattori prima di stabilire con che auto andare in vacanza. Scegliere l’auto giusta permetterà una vacanza comoda e conveniente.

Archivio del blog

Altri articoli

Come gestire l'efficienza della propria auto

Come gestire l'efficienza della propria auto

Leggi di più

Auto diesel o a benzina?

Auto diesel o a benzina?

Leggi di più