• IT/IT
  • Il Mio Account
Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Pubblicato 22 giu, 2018

Leggi di più

Stai pensando di acquistare un’auto usata? Oggi sempre più guidatori scelgono l’usato per risparmiare e non mancano le occasioni per fare ottimi affari. Ma ci vogliono alcuni accorgimenti: nessuna auto usata è identica a un’altra ed è importante saper valutare diversi aspetti. Ecco qui alcune dritte per cavartela al meglio.

Prima di tutto devi scegliere il canale di acquisto. Puoi scegliere un rivenditore di auto usate per garantirti un veicolo in ordine dal punto di vista della manutenzione e maggiori tutele come consumatore, ad esempio la garanzia del venditore per un anno dalla consegna oppure il chilometraggio certificato. Se trovi un usato “quasi nuovo” potrebbe essere ancora coperto dalla garanzia originale. A fronte di questi vantaggi, l’aspetto negativo dell’acquisto tramite rivenditore è in genere un prezzo più alto.

Scegliendo di acquistare l’auto usata da un privato spenderai meno e avrai ampio margine di contrattazione, soprattutto se il proprietario ha fretta di vendere. Il rovescio della medaglia è che dovrai verificare tu stesso le condizioni del veicolo, per scongiurare il rischio di truffe ed essere sicuro che il prezzo sia adeguato. Non potrai rifarti sull’ex proprietario per difetti dell’auto emersi dopo l’acquisto ma non imputabili a vizi pre-esistenti.

Anche le aste online e dal vivo sono un’opzione diffusa, con l’opportunità di ottimi affari da un lato ma grossi rischi dall’altro: una volta fatto l’acquisto non si torna indietro.

Qualunque canale tu scelga cerca di fare un giro di prova con l’auto usata che ti interessa, chiedi di avere accesso alla storia completa del veicolo e, se possibile, fatti aiutare dal tuo meccanico di fiducia nella valutazione di componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche. È il modo migliore per accertarsi che il prezzo che vi propongono sia adeguato ed evitare brutte sorprese, specialmente se l’auto usata che vi interessa ha più di dieci anni o un chilometraggio elevato. In Italia una fonte di riferimento affidabile è Quattroruote, le cui quotazioni di mercato sono state scelte dall’ISTAT per definire i valori del mercato dell’usato.

Vuoi acquistare un’auto usata? Visita il sito di Hertz Rent2Buy e scopri la nostra selezione di usato con la soluzione “zero stress”: 3 giorni di prova per testare su strada l’auto desiderata.

Archivio del blog

Altri articoli

Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Leggi di più

Lo stereo dell’auto è troppo rumoroso?

Lo stereo dell’auto è troppo rumoroso?

Leggi di più