• IT/IT
  • Il Mio Account
Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Pubblicato 22 mag, 2014

Leggi di più

Le auto cabriolet sono decisamente affascinanti. Chi non ha mai sognato di guidare una splendida cabrio su una strada di mare o in riva al lago con il vento tra i capelli in una calda giornata estiva? Da qui, però, la domanda sorge abbastanza facilmente: le cabriolet sono auto solo per l’estate? Come per molte altre domande che riguardano le auto, anche in questo caso non c’è una risposta univoca. In primo luogo occorre pensare a dove si vive. Se il luogo in cui si abita o si prende una vettura a noleggio ha un clima freddo o instabile, allora è chiaro che una cabriolet potrebbe non essere una grande scelta. Invece nelle località più calde o durante la stagione estiva è probabilmente più semplice e comodo avere o noleggiare una cabriolet.

È però anche da considerare che spesso le auto cabriolet sono dotate di capote, morbida o rigida, che permette di superare questo limite, in particolare per quanto riguarda le auto con la capote rigida, che spesso è montata sulle auto con un dispositivo di apertura e chiusura rapida. Questo tipo di macchine cabriolet può essere quindi utilizzato tutto l’anno, anche quando fa freddo. D’altronde in un paese come l’Italia ci sono spesso delle giornate belle e calde anche fuori stagione, in particolare nelle località di mare o in riva al lago, e sarebbe un peccato non poter utilizzare una splendida macchina cabriolet per godersi l’aria tra i capelli di una bella giornata primaverile o invernale.

Spesso anche fuori stagione le temperature possono raggiungere o superare i venti gradi e con questo clima la cabriolet rappresenta un ottimo modo per aggiungere atmosfera alla propria vacanza e per approfittare al meglio di una bella giornata. Ma anche d’inverno è possibile utilizzare una cabriolet, con la capote chiusa e il riscaldamento acceso. In particolare per i modelli con capote rigida, non si sentirà la differenza con un modello di vettura tradizionale anche se la temperatura esterna è rigida o invernale. Per tutti questi motivi è possibile smettere di considerare le cabriolet come macchine esclusivamente estive o da usare durante le vacanze nei luoghi più caldi.

Archivio del blog

Altri articoli

Gestire le code in autostrada

Gestire le code in autostrada

Leggi di più

I vantaggi delle automobili a gas

I vantaggi delle automobili a gas

Leggi di più