• IT/IT
  • Il Mio Account
Le auto usate più sicure

Le auto usate più sicure

Pubblicato 07 set, 2018

Leggi di più

Nell’acquisto di un’auto usata ciascuno ha le sue priorità. C’è chi privilegia l’estetica, chi la funzionalità, chi le dotazioni accessorie o uno spazioso bagagliaio e chi i consumi, ma un aspetto è importante per tutti: la sicurezza.

 

Le valutazioni di riferimento sono quelle attribuite da Euro NCAP, che ogni anno aiuta i consumatori e le aziende a scegliere il veicolo più adatto. Ne risulta un ampio database sia sui modelli recenti che su quelli sul mercato da più tempo. La valutazione è espressa in stelle, da una a cinque. Oltre a fornire una preziosa informazione al consumatore, il punteggio di Euro NCAP sprona le case automobilistiche a investire nelle tecnologie anticollisione delle proprie auto e a mettere al primo posto la sicurezza dei passeggeri.

 Ora ti parleremo di quattro dei modelli valutati nei più recenti test Euro NCAP.

Wolkswagen Polo: Tra i modelli valutati nel 2017 da Euro NCAP è risultata l’utilitaria più sicura, guadagnando cinque stelle per l’elevato livello di protezione fornito a tutti i passeggeri a bordo. 96% alla protezione dei passeggeri adulti, 85% per i bambini e 76% all’impatto con i pedoni. Leggermente inferiore la valutazione per i sistemi di sicurezza standard offerti di serie su tutte le versioni di Polo.

 

Opel Insignia: Cinque stelle quindi il massimo del punteggio per la berlina Opel, un’auto familiare dalle dimensioni importanti che unisce comfort alla guida a buona tenuta di strada. Risultati ottimi per la protezione passeggeri adulti al 93%, 85% per i passeggeri bambini e 78% l’impatto con pedoni.

 

Alfa Romeo Giulietta: La valutazione è di 3 stelle NCAP per la compatta di Alfa Romeo, modello rivisitato nel 2016. I risultati sono buoni, con 76% di protezione offerta ai passeggeri adulti e rispettivamente 56 e 59% quella per bambini e impatto con pedoni. Le due stelle “mancanti” si devono all’assenza a bordo di alcuni dispositivi di sicurezza come AEB (sistema di frenata di emergenza), cofano proattivo e limitatore di velocità.

 

Ford C-Max:  3 stelle NCAP anche per il monovolume Ford, che ha ottenuto risultati simili. 76% la protezione offerta agli adulti, 60% bambini e 59% pedoni. L’equipaggiamento base di Ford C-Max prevede AEB City e limitatore di velocità di serie, Lane Assist e AEB extraurbano su richiesta.

Archivio del blog

Altri articoli

Le auto usate a basso consumo

Le auto usate a basso consumo

Leggi di più

Perché si utilizza l’alluminio nelle ruote delle automobili?

Perché si utilizza l’alluminio nelle ruote delle automobili?

Leggi di più