• IT/IT
  • Il Mio Account
Le auto usate a basso consumo

Le auto usate a basso consumo

Pubblicato 05 set, 2018

Leggi di più

Per chi cerca un’auto a basso consumo, oggi la scelta tra i modelli “leggeri” per il portafogli è molto più vasta di un tempo. I consumi vengono rilevati dalle case costruttrici seguendo parametri stabiliti dalla CEE e li trovate espressi in tre diverse forme: consumi nel ciclo urbano, consumi nel ciclo extraurbano e consumi nel ciclo misto.

 

Nel ciclo urbano si testa l’auto a velocità ridotta, quella della guida in città: la prova dura poco più di tre minuti, partendo a motore freddo ed effettuando soste che “mimano” la fermata al semaforo. La velocità massima raggiunta è di 50 Km/h.

 

I consumi del ciclo extraurbano vengono valutati in un test di circa sette minuti arrivando a una velocità massima di 120 Km/h. Quella media è di 63 Km/h.

 

Il dato citato più spesso è il ciclo misto, ovvero la media dei risultati ottenuti tra ciclo urbano e ciclo extraurbano. A influire sui consumi (come sulle emissioni) c’è anche lo stile di guida, ed è per questo che i valori forniti dalle case produttrici vanno considerati come un semplice indicatore. Potrebbero variare anche molto in condizioni diverse da quelle del test - effettuato, ad esempio, con un solo passeggero a bordo -.

 

Per farti un’idea dei modelli più vicini alla tua esigenza, ecco la “classifica” stilata da Hertz con le nostre preferite tra le auto a minor consumo.

 

Renault Clio: Interni moderni, spaziosi e nuovi dettagli curati dopo il rinnovo del 2016. Con le versioni a gasolio si arriva a superare i 30 Km/L (32,3 con EcoBusiness) ma anche diverse TCe a benzina si assestano su un interessante 21,3 Km/L.

 

FIAT Panda: Continua a piacere grazie alle forme tondeggianti, alla comodità, ed è un’ottima scelta anche per chi sceglie il risparmio. Le versioni TwinAir Turbo Easy e TwinAir Turbo Lounge arrivano entrambe a 23,8 Km/L.

 

FIAT 500: Questa citycar italiana per eccellenza non ha bisogno di presentazioni e si fa notare anche per i bassi consumi delle versioni TwinAir, con 26,3 Km/L per la Turbo Lounge e 23,8 Km/L per la Turbo S.

 

Citroën C4 Cactus: Un modello maneggevole e comodo sia nel traffico cittadino che nella guida extra-urbana. Oltre alle versioni a gasolio che sfiorano i 28 Km/l, la maggior parte di quelle a benzina supera i 22 Km/h.

 

Archivio del blog

Altri articoli

Acquista la tua auto usata con Hertz Rent2Buy

Acquista la tua auto usata con Hertz Rent2Buy

Leggi di più

Le auto usate più sicure

Le auto usate più sicure

Leggi di più