• IT/IT
  • Il Mio Account
Le auto ecologiche inquinano effettivamente meno?

Le auto ecologiche inquinano effettivamente meno?

Pubblicato 06 apr, 2014

Leggi di più

L’effettivo rispetto dell’ambiente delle auto ecologiche è un qualcosa non così semplice da stabilire. Sicuramente durante l’utilizzo le auto ecologiche si rivelano davvero amiche dell’ambiente, dato che emettono meno sostanze inquinanti nell’aria, consumano meno carburanti e utilizzano combustibili che di fatto permettono di diminuire l’impatto inquinante sull’atmosfera e sull’ambiente. Ma, naturalmente, per questa valutazione, non dovrebbe essere sufficiente considerare il periodo di esercizio del veicolo in considerazione, ma bisognerebbe analizzare i costi ed i fattori inquinanti derivanti dalla produzione fino allo smaltimento del mezzo stesso.

Ed ecco che emergono gli aspetti piú preoccupanti, che rendono le auto ecologiche molto meno ecologiche di quanto si possa pensare in un primo momento. In primo luogo, considerando le auto elettriche, esiste un problema molto importante basato sulle batterie, naturalmente fondamentali per il funzionamento di questa tipologia di auto: sia per la produzione, che per lo smaltimento vengono utilizzate diverse sostanze pericolose. In particolar modo è lo smaltimento delle batterie che preoccupa gli ambientalisti, dato che esse contengono vari minerali molto inquinanti. Inoltre,spesso viene sottovalutato il fatto che per la produzione di energia elettrica vengono utilizzati molti combustibili fossili. Se le auto elettriche fossero più diffuse, aumenterebbe la domanda di energia elettrica, con un parallelo aumento dell’utilizzo dei combustibili fossili, che solitamente sono tra i metodi più inquinanti per la produzione di energia.

Ciò comporterebbe, quindi, un aumento delle emissioni di anidride carbonica e diverse altre sostanze inquinanti. Per ora, inoltre, l’utilizzo delle fonti rinnovabili non è ancora così esteso da comportare una effettiva diminuzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica, dato che, come detto, si tratta di un segmento ancora molto legato ai combustibili fossili e ai relativi impatti in termini economici e ambientali legati alla loro estrazione e trasformazione. Lo stesso discorso, comunque, non è valido solo per le auto elettriche, ma anche per le cosiddette auto ibride, ossia alimentate a carburanti alternativi oltre che presentanti un motore elettrico. Anche per queste vetture i consumi per creazione e smaltimento e le sostanze contenute nelle batterie,purtroppo, pesano gravemente sull’ecosistema.

Le auto ecologiche, però, hanno un potenziale ecologico ancora non completamente sviluppato che potrà solo migliorare con il progredire della tecnologia.

Archivio del blog

Altri articoli

Risparmiare con gli incentivi per la rottamazione

Risparmiare con gli incentivi per la rottamazione

Leggi di più

Conosci davvero la tua auto?

Conosci davvero la tua auto?

Leggi di più