• IT/IT
  • Il Mio Account
L'affidabilita del venditore di auto usate

L'affidabilita del venditore di auto usate

Pubblicato 22 ott, 2013

Leggi di più

L’acquisto di un’auto usata è oggi una scelta dettata da un insieme di elementi: il budget a disposizione, l’uso che se ne vuole fare, le condizioni ambientali, la disponibilità di un box o posto auto, le esperienze precedenti.

Sicuramente si tratta di una decisione difficile, inversamente proporzionale alla facilità di reperibilità di veicoli usati sul mercato, sia attraverso i classici canali (rivenditori auto) sia tramite internet o direttamente da privati.

Non si tratta, quindi, solo di decidere che tipo di auto si vuole acquistare, ma anche da chi acquistarla!

Rivolgendosi ad un privato è possibile spuntare un prezzo ancora più basso, ma i rischi possono essere molteplici.Un privato sconosciuto potrebbe nasconderci difetti della vettura, incidenti pregressi, irregolarità nel pagamento dei bolli o ipoteche, o persino venderci un veicolo di dubbia provenienza.

Infatti, negli ultimi tempi, sono in costante aumento le truffe ai danni di acquirenti di auto usate, nelle compravendite effettuate tra privati: veicoli rubati o intestati a persone sottoposte a fallimento, utilizzati per scopi illeciti. Il rischio di incappare in spiacevoli situazioni é piuttosto alto; i rivenditori ufficiali e le società di autonoleggio, di contro, offrono maggiori vantaggi e sicurezza.

La fiducia e l’affidabilità del rivenditore sono fattori fondamentali: una grossa azienda, si tratti di un concessionario o di una nota compagnia di autonoleggio, ci darà l’assoluta certezza di acquistare una vettura in buone condizioni, senza difetti occulti, ed inoltre, nel caso di compagnie di noleggio, si tratterà di automobili relativamente nuove.

Le società di autonoleggio più importanti rinnovano regolarmente il proprio parco auto per essere al passo con il mercato e per vincere la concorrenza; ma soprattutto per il buon nome dell’azienda, quindi per una buona pubblicità, basata anche sul passaparola.

È quindi praticamente impossibile incorrere in una truffa o in operazioni poco trasparenti, come potrebbe accadere trattando con privati di cui non si è certi dell’affidabilità.Inoltre, si ha la garanzia di poter scegliere tra una vasta gamma di veicoli in linea con le normative, regolarmente assicurati e revisionati.

Tra gli altri vantaggi da tenere a mente, rivolgendosi ad una grossa azienda, c’è anche la garanzia legale di due anni o, comunque mai inferiore ad un anno; la facilità con cui si conclude l’operazione; il passaggio di proprietà incluso nel prezzo e la possibilità di accedere a finanziamenti.

Qualunque sia la scelta dell’acquirente, il primo passo è quello di non avere fretta, scegliere il tipo di auto adatta alle proprie esigenze, fissare un budget massimo e rivolgersi ad un rivenditore che dia la sicurezza necessaria.

Quest’ultimo elemento, soprattutto, è sicuramente quello primario, perché la trasparenza e l’onestà del venditore ci garantiscono un’auto usata sicura, in buono stato, senza iinganni e che ci accompagnerà a lungo per molti km da percorrere nei nostri viaggi!

Archivio del blog

Altri articoli

Famiglie e auto: Quando l'usato e la scelta giusta

Famiglie e auto: Quando l'usato e la scelta giusta

Leggi di più

L’autonoleggio e la vendita dell’usato

L’autonoleggio e la vendita dell’usato

Leggi di più