• IT/IT
  • Il Mio Account
La tua auto ti costa troppo? Dalle le giuste attenzioni!

La tua auto ti costa troppo? Dalle le giuste attenzioni!

Pubblicato 16 ago, 2017

Leggi di più

I giorni in cui potevi permetterti di spingere la tua auto al massimo sono ormai lontani, probabilmente. Ma negli anni che hai passato con la tua auto, sgasando in autostrada per andare in ufficio o verso luoghi di vacanza, ti sei mai veramente preso cura di lei? Hai preso quelle accortezze che permettono al veicolo di invecchiare dignitosamente?

Molti guidatori ogni giorno commettono - o non commettono! - alcune azioni che portano l’auto a usurarsi in tempi inferiori alla norma, ecco perché ti suggeriamo alcune buone pratiche che ti permetteranno di conservare il tuo mezzo con la cura che merita, oltre a risparmiare un sacco di soldi.

Guida (e frena) moderatamente

Una guida fin troppo “sportiva” impatta negativamente sui consumi e consuma molto le pastiglie dei freni. Quando stai per frenare, scala e accompagna lentamente il piede sul freno invece di frenare bruscamente. Sembra una banalità, ma questa semplice azione allungherà la vita alle pastiglie di almeno il doppio; riuscirai così a sostituirle 3-4 volte meno, risparmiando dai €600 ai €1000 su tutta la vita dell’auto. Non male, vero?

Ruota gli pneumatici

Per molti funziona, per altri no. Ciò che è sicuro è che gli pneumatici anteriori si usurano più rapidamente di quelli posteriori. Ruotandoli, l’usura tenderebbe a pareggiarsi portando così il vantaggio di poter sostituire più tardi l’intero treno gomme. Eseguire da solo questa procedura ti donerebbe un ulteriore risparmio. Ti consigliamo comunque di consultare il manuale della tua auto o il tuo meccanico, prima di eseguire operazioni che richiedono esperienza.

Sostituisci il filtro dell’aria

Per tenere lontano lo sporco dal motore e ridurre il consumo di carburante ricordati di sostituire il filtro dell’aria ogni 45.000 chilometri circa (verifica questa informazione sul tuo manuale). La sostituzione richiede meno di 5 minuti ha un prezzo moderato, inoltre preserverai la salute della tua auto.

Conosci la tua auto

Ricordarsi le date della revisione e di altre operazioni utili per prendersi cura dell’auto è fondamentale: eviterai che si usuri prematuramente e riuscirai, eventualmente, a venderla a un prezzo migliore.

A questo proposito, se stai valutando auto usate a Salerno ti consigliamo di guardare su siti di vendita auto usate come Hertz Rent2Buy, e trovare l’auto che fa per te al miglior prezzo.

Archivio del blog

Altri articoli

Firenze by Road - Scopri cosa ti aspetta!

Firenze by Road - Scopri cosa ti aspetta!

Leggi di più

Auto nuova vs. auto usata - che dilemma

Auto nuova vs. auto usata - che dilemma

Leggi di più