• IT/IT
  • Il Mio Account
La tua auto rispetta l’ambiente?

La tua auto rispetta l’ambiente?

Pubblicato 21 feb, 2018

Leggi di più

Come dev’essere un’auto per essere definita green? È sufficiente l’acquisto di un’ibrida per sentirsi a posto con la propria coscienza? Sebbene sia un buon punto di partenza, il tipo di carburante non è l'unico elemento da considerare quando si valuta l’impatto ambientale di un'auto.

Scopriamo insieme alcune delle caratteristiche principali che rendono un’auto green!

Emissioni inquinanti
Quando si parla di impatto ambientale di un veicolo, la prima cosa da tenere in considerazione sono le emissioni prodotte. La principale sostanza inquinante dei motori a combustione è l'anidride carbonica (CO2), responsabile dell’effetto serra e del riscaldamento globale.

Le auto elettriche sono considerate le più ecologiche, in quando producono il minor numero di sostanze inquinanti. Nonostante ci sia chi sostiene che l’elettricità che le alimenta sia ottenuta dal carbone, è indubbio che i veicoli elettrici producano molta meno CO2 rispetto a quelli standard.

Auto dal ridotto impatto ambientale sono anche quelle alimentate a etanolo. Sebbene i loro benefici siano ancora ampiamente dibattuti, è certo che le emissioni prodotte da questo tipo di veicoli siano nettamente inferiori a quelle prodotte dai motori a benzina o diesel.
Quali sono i brand "più green" sul mercato?

Negli ultimi anni, sempre più case automobilistiche progettano "auto green", con motori capaci di consumare poco carburante e produrre meno emissioni inquinanti. Vediamo insieme quali sono i brand che investono maggiormente sul Green Marketing.

La prima azienda a mettere sul mercato un’auto ibrida è stata Toyota, che è tutt'oggi una delle poche case automobilistiche a pubblicare un rapporto ambientale annuale. Anche Ford, General Motors e Honda stanno facendo passi da gigante, realizzando veicoli green e minimizzando i costi di trasporto dei veicoli.

Da non dimenticare la Subaru, considerata la prima azienda produttrice a impatto zero con un impianto che ricicla, riutilizza o converte in elettricità i rifiuti generati durante il processo di produzione.

Usare correttamente la propria auto aiuta a rispettare l'ambiente

Anche la corretta manutenzione della propria auto gioca un ruolo fondamentale nel rispetto dell'ambiente. Basti pensare, ad esempio, che un regolare controllo del filtro dell'aria e del livello dell'olio aiutano a tenere sotto controllo il consumo di carburante. Se temi che la tua auto non rispetti l'ambiente, puoi cercare su diversi siti internet, tra cui Rent2buy, auto usate in vendita in Italia e scegliere un modello con ottime prestazioni e a basse emissioni di carburante.

Archivio del blog

Altri articoli

Hatchback auto vs SUV

Hatchback auto vs SUV

Leggi di più

Come evitare un aumento del premio dell’assicurazione auto

Come evitare un aumento del premio dell’assicurazione auto

Leggi di più