• IT/IT
  • Il Mio Account
La tecnologia del futuro nel settore automobilistico: fate spazio agli OEM!

La tecnologia del futuro nel settore automobilistico: fate spazio agli OEM!

Pubblicato 19 apr, 2014

Leggi di più

Nella nostra epoca lo sviluppo della tecnologia ha raggiunto livelli mai visti prima ad una grandissima velocità. I nuovi gadget tecnologici sono alla portata della maggior parte delle persone e il loro sviluppo e la loro diffusione continuano a crescere vertiginosamente. Questo ritmo di diffusione non si applica però nello stesso modo a tutti i settori e in alcuni è rimasto un po’ più indietro.

Uno di questi settori è quello delle macchine, che fino a qualche tempo fa era davvero limitato se pensiamo che l’ABS e l’autoradio erano le massime dotazioni che un veicolo potesse vantare. In ogni caso, l’industria si è data da fare e già oggi esistono un buon numero di congegni che sono volti a migliorare la sicurezza di guidatori e passeggeri, nonché a fornire supporto alla guida e, perché no, anche nuovi metodi di svago per chi è in auto, ma non al volante. Questo settore di mercato ha ancora molti aspetti da esplorare e non c’è dubbio sul fatto che i grandi marchi che si dedicano alla produzione di OEM troveranno molteplici applicazioni anche per le auto, in futuro dotatissime di nuove interessanti opzioni.

Se oggi abbiamo a disposizione alimentatori e supporti per smartphone o iphone, questo probabilmente è assai poco rispetto all’offerta disponibile nel giro di alcuni anni. I grandi produttori di tecnologia non si risparmiano e sappiamo che Google sta lavorando per progettare niente meno che l’auto che si guida da sola. Si dice che anche Apple si stia dando molto da fare per implementare un sistema che dia informazioni sul traffico in tempo reale, mappe online, informazioni sulle condizioni della vettura e sulla necessità di eventuali riparazioni.

Si parla anche di sistemi che avvertano immediatamente il proprietario dell’auto in caso di tentativi di furto o di danni subiti dalla vettura parcheggiata. Si tratta di un che mercato è appena agli inizi e che probabilmente avrà uno sviluppo vertiginoso nei prossimi anni. Staremo a vedere cosa inventeranno per noi i grandi colossi tecnologici, che si disputeranno il primato in questo settore.

Archivio del blog

Altri articoli

Conosci davvero la tua auto?

Conosci davvero la tua auto?

Leggi di più

Nuovo grande evento made in Italy: il Milano Auto Show

Nuovo grande evento made in Italy: il Milano Auto Show

Leggi di più