• IT/IT
  • Il Mio Account
La macchina del futuro? Ormai fa parte del passato

La macchina del futuro? Ormai fa parte del passato

Pubblicato 19 ott, 2016

Leggi di più

Auto elettriche, macchine che si guidano da sole ed altre che si aprono senza chiave: fino a pochi anni fa tutto questo era possibile solo nei migliori film di fantascienza, ora invece è pura e semplice realtà. Quali sono dunque le tecnologie che contraddistinguono le auto del futuro, se di futuro si può parlare? Ecco un elenco delle migliori innovazioni che, si spera, renderanno il mondo un posto migliore.

Auto ibride ed elettriche: verso la fine del secolo scorso, sempre più produttori di auto hanno iniziato ad interessarsi all’impatto che queste avevano sull’ambiente. Toyota, con la sua Prius, è stata la prima a lanciare un’auto ibrida nell’ormai lontano 1997. Da allora sempre più aziende hanno avviato la produzione di auto a emissioni ridotte, si tratti di veicoli dotati di motori ibridi o esclusivamente elettrici; se l’ambiente ti sta a cuore, potresti rivolgerti ad agenzie di auto usate a Firenze come Hertz Rent2Buy e dare un’occhiata ai modelli ibridi o elettrici disponibili.

Ben più recente l’introduzione dei veicoli a celle di combustibile, meglio noti come fuel cell. Anche in questo caso è la casa automobilistica giapponese ad aprire la strada, con la presentazione della Toyota Mirai nel 2015. Le celle a combustione producono energia elettrica mediante un processo elettrochimico che coinvolge idrogeno e ossigeno, riducendo gli agenti inquinanti al minimo. Purtroppo al momento questo modello non è disponibile in Italia, ma l’incremento dell’acquisto di auto usate sicuramente non farà tardare troppo il suo arrivo.

Il sogno di un’auto che si guida da sola sembra ormai diventato realtà. Svariate aziende hanno già effettuato test su strada con buoni risultati. Ma come funzionano? Semplice, se così si può dire: riescono a interagire con l'ambiente circostante grazie all’uso del GPS e di sensori che individuano a grande distanza i movimenti di altri veicoli e persone. Fra le più note compagnie coinvolte in questo settore troviamo Google, il quale ha annunciato che il van Chrysler Pacifica sarà il primo modello di auto autonoma acquistabile negli Stati Uniti.

Archivio del blog

Altri articoli

Chilometraggio truccato? Fidati di Hertz Rent2Buy!

Chilometraggio truccato? Fidati di Hertz Rent2Buy!

Leggi di più

Le auto più assurde mai realizzate

Le auto più assurde mai realizzate

Leggi di più