• IT/IT
  • Il Mio Account
Karting, i futuri assi del volante

Karting, i futuri assi del volante

Pubblicato 15 set, 2015

Leggi di più

Fra le competizioni automobilistiche più avvincenti, la Formula Kart Stars rientra sicuramente tra i primi posti. La gara ha luogo negli stati britannici di Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Scozia, e vede la sfida tra giovanissimi appassionati di motori o, per maggior precisione, di kart. La Formula Kart Stars rappresenta una vera e propria palestra per giovani talenti, tanto che sin dal 1996 (anno della sua nascita) gode del supporto della Formula One Management. Non a caso, proprio il campione di Formula 1 Lewis Hamilton è stato, a soli 11 anni, il primo pilota a conquistare l'MSA British Cadet Championship, una delle categorie della Formula Kart Stars.

La Formula Kart Stars attualmente si divide in quattro categorie, determinate in base a fasce d'età: FKS Cadet (8-10 anni), FKS Super Cadet (10-12 anni), FKS Junior (12-15 anni) e Super FKS (15-17 anni). Perché possano accedere alla competizione, i giovani piloti devono far pervenire una quota di iscrizione pari a £25.000 per le prime due categorie e di £35.000 per le altre due. Non alla portata di tutti, insomma, ma in molti casi si tratta di un investimento in grado di portare a ben più importanti successi e guadagni futuri.

La "strada verso la Formula 1", slogan di cui si la FKS si fregia, arriva a settembre alla sua ultima tappa. Come ogni anno, anche le gare del 2015 sono state organizzate in maniera da non ostacolare gli studi dei giovani piloti. Dopo un calendario che ha ospitato gare sui famosi tracciati di Silverstone e Whilton Mill, l'ultima sfida avverrà, nel week end del 4 settembre, sulla pista gallese GYG Karting (uno dei tracciati più grandi di tutto il Regno Unito).

E mentre questi giovanissimi guidano mezzi di altissimo livello tecnico, molti comuni mortali ancora non possiedono la propria automobile per via degli elevati costi di acquisto. Ma grazie ad agenzie come Hertz Rent2Buy, esperti del settore auto usato, chiunque ha la possibilità di procurarsi un veicolo a buon prezzo. È sufficiente visitare il sito e scegliere i parametri che fanno al caso proprio (età del mezzo, chilometraggio e area geografica). Provare per credere.

Archivio del blog

Altri articoli

Quanto è green la tua auto?

Quanto è green la tua auto?

Leggi di più

La Rivoluzione dei Veicoli Autonomi

La Rivoluzione dei Veicoli Autonomi

Leggi di più