• IT/IT
  • Il Mio Account
Impara a conoscere la tua auto con un viaggio fuori porta

Impara a conoscere la tua auto con un viaggio fuori porta

Pubblicato 14 apr, 2015

Leggi di più

I viaggi fuori porta rappresentano un ottimo modo per stringere il legame fra te e la tua auto. Qualunque sia la meta, fidati del tuo mezzo e delle sue capacità. Le auto moderne sono progettate per essere in grado di affrontare quasi ogni tipo di terreno, quindi non temere le difficoltà.

Un viaggio della durata di un week end può essere utile per capire cosa la tua auto riesce a reggere e cosa invece proprio non può sopportare. Mettiti alla guida, scoprirai nuovi orizzonti da vivere assieme alla tua più fedele compagna di viaggio.

Non importa la destinazione, ma il viaggio

Scegli la meta della tua gita. Ovviamente nell’arco di un week end non potrai andare molto lontano, quindi la destinazione non dovrà essere più lontana di 3-4 ore. A seconda della destinazione e del luogo in cui abiti, i percorsi da effettuare potrebbero essere molto diversi l’uno dall’altro.

Se ti trovi a dover affrontare un viaggio in autostrada, scopri che velocità può raggiungere il tuo mezzo. Attenzione: non ti stiamo consigliando di superare i limiti; ma per un minuto fai schizzare il tachimetro della tua auto e scopri la velocità massima. Ovviamente fallo in un tratto di strada rettilineo caratterizzato da un’ottima visibilità e dall’assenza di altri veicoli o di autovelox. Verifica che il mezzo abbia una buona tenuta di strada, e quando senti di aver raggiunto la velocità massima inizia a rallentare.

Metti alla prova la tua auto. Strade accidentate come quelle che si trovano in campagna o in montagna sono l’ideale per verificare la reazione delle sospensioni a terreni diversi rispetto a quelli asfaltati. Su percorsi simili guida molto piano, aumentando la velocità solo nel momento in cui ti senti più sicuro e assicurandoti che la strada lo consenta.

Un modo per assumere confidenza con la propria auto consiste nel guidare sulla neve. Quando necessario, monta le catene e scopri com’è la tenuta di strada del tuo veicolo su terreni scivolosi come quelli innevati. Evita le frenate brusche onde evitare pericolose slittate.

Archivio del blog

Altri articoli

Norme generali di guida in Italia

Norme generali di guida in Italia

Leggi di più

Pro e contro dei motori a benzina e dei motori diesel

Pro e contro dei motori a benzina e dei motori diesel

Leggi di più