• IT/IT
  • Il Mio Account
Il motore Diesel è ancora conveniente?

Il motore Diesel è ancora conveniente?

Pubblicato 18 set, 2019

Leggi di più

Siamo in un periodo green e prima di scegliere un prodotto da acquistare, cerchiamo di rispettare l’ambiente che ci circonda.

Soprattutto quando dobbiamo acquistare un’auto, la domanda è cosa scelgo? Un’ auto con motore diesel o benzina? E ci sono anche le auto elettriche che ci confondono le idee!

Ricordiamo che il motore diesel è un tipo di motore a combustione interna e viene alimentato a gasolio. Fu inventato da Rudolf Diesel e l’uso si diffuse rapidamente in quanto consumava di meno rispetto agli altri motori.  Così molte aziende di automobili, come la Peugeot, Mercedes e Opel, decisero di utilizzare  motori diesel, , fin quando nel 2015 spuntò il Dieselgate, lo scandalo che la grande azienda Volkswagen, in cui vennero falsati I dati relativi ai controlli di emissioni.

Acquistare un’auto con motore diesel, solitamnete, costa di pu di una con motore benzina. Questo dipende dal fatto che i motori diesel sono realizzati con  componenti particolari, ed hanno consumi inferiori rispetto a quelli a benzina. Inoltre il prezzo del gasolio è più basso paragonato a quello della benzina.

Di solito un’auto con motore diesel viene consigliata a chi percorre molti chilometri durante l’anno, infatti un’auto diesel dura più a lungo rispetto a un’auto con benzina. Questo riguarda, in particolare,  molti Suv, Jeep o Crossover.

Un auto con motore diesel può superare il doppio dei chilometri effettuati da un’auto con motore a benzina. Questo fa si che le macchine con motore diesel subiscano una svalutazione inferiore nei confronti di quelle a benzina.

Inoltre, spesso i componenti dei motori diesel vanno sostituiti e quindi si va incontro a una spesa maggiore. Ciò non accade con le  auto a benzina.

Riguardo l’impatto ambientale dobbiamo aggiungere che sia i motori diesel che quelli a benzina emettono delle sostanze molto nocive per l’ambiente, quindi se bisogna pensare al benessere dell’ambiente dovremmo optare per una scelta più green

Resta il fatto che In Italia, al momento, ci sono diverse limitazioni riguardo le auto con motore diesel. Si parla infatti, di una possibile riduzione o  totale rimozione di questo tipo di motore. Inoltre, molte città ci sono dei blocchi in alcuni orari e giorni stabiliti.

In conlusione, dando un ultimo sguardo sul settore automobilistico in Italia, bisogna sottolineare che il consumatore spesso  cerca di fare la scelta giusta per rispettare l’ambiente, optando per soluzioni green, ma valutando i costi e le difficoltà che offrono le nostre città con i mezzi di trasportoI motori diesel restano ancora una delle opzioni favorite.

Archivio del blog

Altri articoli

Sto cercando un’auto usata: come comportarmi?

Sto cercando un’auto usata: come comportarmi?

Leggi di più

Acquisto auto usata: cosa verificare prima di comprare?

Acquisto auto usata: cosa verificare prima di comprare?

Leggi di più