• IT/IT
  • Il Mio Account
Il futuro dell'industria automobilistica

Il futuro dell'industria automobilistica

Pubblicato 23 ott, 2014

Leggi di più

Con il progredire della tecnologia, anche il settore automobilistico ha visto un impressionante balzo in avanti negli ultimi dieci o quindici anni. Si sono visti moltissimi miglioramenti, sia per quanto riguarda la tecnologia necessaria per mettere più in sicurezza le vetture e i veicoli commerciali, sia per quanto riguarda la tecnologia dell’intrattenimento a bordo. Internet ha iniziato a essere diffusa anche nelle auto, in particolar modo per gestire al meglio i compiti di navigazione e per l’intrattenimento dei passeggeri. È ragionevole ipotizzare che entro i prossimi dieci anni, e ancora di più se si pensa a un futuro più lontano rispetto al prossimo decennio, la rete internet sarà ancora più diffusa a bordo delle auto del futuro.

Molto probabilmente i dispositivi di sicurezza collegati a Internet saranno più diffusamente installati sulle vetture nuove, per permettere di avere una risposta ancora più veloce e a coprire il territorio con più efficacia, oltre che a coprire un parco veicoli più ampio e variegato rispetto ad ora, dove i veicoli con questo tipo di dotazione sono solo i veicoli di punta. Nei prossimi dieci anni, però, sicuramente è giusto aspettarci anche altri tipi di cambiamento nell’industria automobilistica. Sicuramente verranno introdotte altre nuove tecnologie per quanto riguarda il miglioramento dei dispositivi di sicurezza dei veicoli.

Anche questi saranno sempre più diffusi nelle auto del futuro, siccome con lo sviluppo della tecnologia i prezzi diminuiscono e strumenti tecnologici come il TCS per il controllo della trazione o il sistema ESP per il controllo della stabilità del veicolo sono montati su sempre più vetture, anche della fascia media e bassa.

Inoltre, per il futuro, sicuramente cambierà molto l’alimentazione delle auto. Le macchine con motori tradizionali a gasolio e benzina sono sempre meno diffuse, complice anche lo spropositato aumento del costo del carburante, quindi nel prossimo decennio vedremo sempre più vetture ibride.

Archivio del blog

Altri articoli

Viaggiare con un animale in tutta sicurezza

Viaggiare con un animale in tutta sicurezza

Leggi di più

Autovelox per guidare sicuri

Autovelox per guidare sicuri

Leggi di più