• IT/IT
  • Il Mio Account
I vantaggi delle automobili a gas

I vantaggi delle automobili a gas

Pubblicato 29 mag, 2014

Leggi di più

L’utilizzo del gas sulle auto è in continua espansione da diversi anni a questa parte. E questo per diversi motivi. Sono due le ragioni principali che stanno portando a una diffusione sempre più capillare delle auto a GPL e a metano e queste sono il minor costo e il maggior rispetto dell’ambiente. Le auto a gas GPL e a metano, infatti, hanno un costo di percorrenza di molto inferiore rispetto alle auto a benzina, dato che il prezzo di questi carburanti è meno gravato dalle imposte e, di conseguenza, è inferiore.

La parte forse meno positiva delle auto a gas è che costano di più rispetto alle auto a carburanti tradizionali (benzina e gasolio), perché occorre montare un impianto che funziona parallelamente a quello a carburante tradizionale se la macchina non è dotata di tale impianto all’uscita dallo stabilimento di costruzione. Il costo di questo impianto solitamente è di poco superiore ai mille euro. Se si percorrono in auto molti km ogni anno è però abbastanza semplice recuperare il maggior investimento effettuato tramite il risparmio che si ottiene dal costo dei carburanti, senza considerare che spesso l’acquisto di auto a gas GPL o a metano è incentivato in qualche modo, in particolare se si rottama una vettura vecchia a carburanti tradizionali.

Un altro potenziale problema di queste vetture a carburanti alternativi è però dato dalla rete di distribuzione. I distributori di GPL e metano, infatti, sono molto meno diffusi rispetto ai tradizionali distributori di benzina e gasolio, dato che le auto da servire sono meno, gli impianti sono più costosi e richiedono diverse specifiche di sicurezza non richiesti nel caso di un impianto tradizionale. Inoltre, in Italia è vietato effettuare rifornimenti autonomi con questi carburanti, quindi è richiesta sempre la presenza dell’addetto del distributore e la disponibilità di gas e metano è legata agli orari di apertura del distributore stesso, a differenza dei carburanti tradizionali. Però, diverse case automobilistiche stanno investendo molto in questo tipo di auto, come la Fiat, quindi occorre prepararsi a un futuro in cui queste tecnologie giocheranno un ruolo sempre più alto nel panorama automobilistico mondiale.

Archivio del blog

Altri articoli

Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Leggi di più

Il gruppo FIAT nel mondo

Il gruppo FIAT nel mondo

Leggi di più