• IT/IT
  • Il Mio Account
Hands-free Liftgate - Innovativo sistema Ford

Hands-free Liftgate - Innovativo sistema Ford

Pubblicato 17 nov, 2015

Leggi di più

La cura per i dettagli tecnologici è da sempre un punto di forza della produzione Ford. Di recente introduzione è il sistema Hands-free Liftgate, che permette di aprire e chiudere il bagagliaio grazie ad un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Ad ognuno di noi sarà capitato di avere le mani occupate da borsoni, valigie o sacchetti e di doversi pertanto fermare a cercare le chiavi per aprire il portabagagli; una pausa che richiede necessariamente di appoggiare i materiali per terra, magari su terreni poco puliti o, ancora peggio, sotto la pioggia. Il sistema Hands-free Liftgate si propone di ovviare a questo problema, permettendo ai proprietari di veicoli Ford di aprire il portellone anche con le mani occupate.

Il dispositivo viene proposto come optional su alcuni modelli Ford, tra cui C-Max e Kuga, prodotti dall'ottimo riscontro commerciale. Sono molti gli italiani lo hanno già scelto: più della metà di coloro che hanno acquistato una Ford Kuga, infatti, hanno deciso di dotare la macchina di sistema Hands-free Liftgate, a dimostrazione di quanto l'azienda americana abbia avuto, ancora una volta, un'ottima trovata. L'optional, tra l'altro, può essere acquistato singolarmente e non a pacchetto, ad un costo di €750.

Ma come funziona il sistema Hands-free Liftgate? È tanto semplice quanto sicuro. Perché il portellone posteriore possa aprirsi, infatti, è necessario disporre di una smart key Ford. Senza di essa, nessun estraneo avrà la possibilità di aprire il bagagliaio. Trovandosi nel raggio di azione del portabagagli, la smart key permetterà al portellone di aprirsi mediante un semplice movimento della gamba. Tale movimento sarà analizzato da due sensori posizionati all'interno del paraurti, in grado di riconoscere l'intenzionalità del gesto. Il dispositivo è molto preciso: perché il sistema risultasse infallibile, infatti, gli ingegneri Ford hanno preso in esame i movimenti di un elevato numero di volontari, di corporatura ed altezza diverse.

Il successo dei veicoli dotati di sistema Hands-free Liftgate ha destato molto interesse presso i rivenditori di auto usate. Chi è interessato a sperimentarlo può dunque rivolgersi presso rivenditori di auto usate come Hertz Rent2Buy e provare questo sistema innovativo in prima persona. In Toscana, per esempio, non é difficile trovare una delle agenzie che dispone di una delle Ford in questione.

Archivio del blog

Altri articoli

Pneumatici invernali o 4 season: quali scegliere?

Pneumatici invernali o 4 season: quali scegliere?

Leggi di più

Track Day - Entra in pista con la tua auto

Track Day - Entra in pista con la tua auto

Leggi di più