• IT/IT
  • Il Mio Account
Guidare negli stati europei

Guidare negli stati europei

Pubblicato 04 giu, 2015

Leggi di più

I cittadini europei hanno la facoltà di guidare in qualsiasi stato del continente, nel rispetto delle normative locali. Vi sono piccole norme da tenere bene a mente.

Per circolare in Europa è necessario essere provvisti di patente, rilasciata in italia o in altri stati europei; la licenza di guida è valida in ogni Paese, anche se non appartenente all’UE (come la Svizzera). Imprescindibili anche la carta di circolazione e il certificato dell’assicurazione. Alcuni Paesi non comunitari richiedono la carta verde, certificato internazionale sostitutivo della RCA.

Se si guida un’auto di proprietà altrui é opportuno possedere una delega a condurre con firma autenticata. Se non si possiede un’auto e si desidera acquistarne una usata prima della partenza, ci si puó rivolgere a Hertz Rent2Buy, in grado di fornire la soluzione migliore.

I limiti di velocità non variano molto da stato a stato e di solito sono identici a quelli italiani. Molti Paesi europei (fra cui Spagna, Portogallo, Irlanda e Belgio) fissano la velocità massima in autostrada a 120 km/h. Nelle autostrade tedesche non esiste un limite di velocità ufficiale, sebbene si raccomanda di non superare i 130. Molto più severi Regno Unito e Paesi Bassi, i primi con limite a 70 mph (112 km/h) e i secondi a 100 km/h.

Nella maggior parte dei Paesi le autostrade sono a pagamento. Alcuni stati richiedono l’acquisto di una vignetta: fra questi Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria. La vignetta può avere validità di pochi giorni così come di molti mesi, a seconda del Paese e delle esigenze degli automobilisti. In generale, comunque, il pagamento del pedaggio avviene mediante contanti o carta di credito. In Lussemburgo, Belgio, Danimarca e parte del Regno Unito le autostrade sono gratuite.

Prima di partire bisogna controllare di avere tutto il necessario: triangolo, ruota di scorta, giubbotto riflettente. Inoltre ci si deve assicurare di disporre di seggiolini a norma e, durante il periodo invernale, di catene o gomme da neve che rispettino le normative dei Paesi. Acquistando un’ auto usata da Hertz Rent2Buy, la sicurezza sará garantita, poiché ogni vettura é dotata di tutti gli accessori necessari per un viaggio senza pensieri.

Archivio del blog

Altri articoli

L’auto giusta per le vacanze

L’auto giusta per le vacanze

Leggi di più

I migliori seggiolini auto per bambini in 2015

I migliori seggiolini auto per bambini in 2015

Leggi di più