• IT/IT
  • Il Mio Account
Guidare durante il Natale: le insidie da non sottovalutare

Guidare durante il Natale: le insidie da non sottovalutare

Pubblicato 07 Dec, 2016

Natale: periodo di gioia e festa insieme a persone che magari non vediamo da lungo tempo. Anche i momenti più spensierati come questi, però, possono essere turbati da avvenimenti poco piacevoli, se non tragici.

Il fatto è che, per quanto questo sia uno dei periodi dell’anno più belli ed emozionanti, è anche uno di quelli in cui è necessario prestare maggiore attenzione, soprattutto alla guida. Le strade iniziano a diventare umide e ghiacciate, la notte scende presto e lo stress accumulato durante l’anno lascia il posto all’eccitazione per le imminenti ferie.

Nel corso degli ultimi anni le campagne per la guida sicura si sono fatte sempre più intense. Uno dei pericoli che si vuole evitare riguarda in particolar modo la guida in stato di ebbrezza. Durante le feste sono molte le persone che alzano un po’ troppo il gomito e poi si mettono alla guida, troppo sicuri di essere abbastanza sobri per condurre un’auto.

Uno dei maggiori pericoli che si è fatto strada negli ultimi anni è l’uso di smartphone alla guida. È un elemento di distrazione che ha causato moltissimi incidenti e che è necessario evitare, soprattutto in un periodo dove la concentrazione di auto sulle strade aumenta a dismisura.

C’è un ulteriore elemento di cui non si parla spesso, ma che è necessario evidenziare: il rischio di mettersi alla guida stanchi. L’insidia maggiore è rappresentata dagli episodi di micro-sonno, episodi transitori di sonno che generalmente durano pochi secondi e non lasciano memoria di sé.

Durante le festività, e quindi anche nel periodo natalizio, le persone percorrono centinaia di chilometri per ricongiungersi con le proprie famiglie: ed è proprio quando si viaggia per lungo tempo e la stanchezza inizia ad accumularsi che il rischio di essere colpiti da un episodio di micro-sonno si fa più intenso.

Se vuoi bere un bicchiere di vino in più, oppure ti senti particolarmente stanco, lascia guidare un tuo amico o un familiare. Nessun tuo familiare ha una macchina? Natale potrebbe essere un buon momento per cercare auto usate a Firenze sul sito di Hertz Rent2Buy, gli esperti di auto usate.

Archivio del blog

Altri articoli

I veicoli volanti pronti al decollo

I veicoli volanti pronti al decollo

Leggi di più

Che auto vorresti per Natale?

Che auto vorresti per Natale?

Leggi di più