• IT/IT
  • Il Mio Account
Gomme invernali vs. 4 season – Pro e contro

Gomme invernali vs. 4 season – Pro e contro

Pubblicato 23 nov, 2016

Leggi di più

Arriva l’inverno e per molti automobilisti significa una cosa sola: il cambio gomme imposto dal Codice della Strada. La normativa, però, non riguarda coloro che dispongono di pneumatici 4 stagioni, in grado di affrontare diversi tipi di terreno e di condizioni metereologiche. Qual è la differenza fra le due tipologie? Vi sono pro e contro nell’utilizzo sia di pneumatici invernali, sia di quelli 4 stagioni.

I pneumatici invernali, data la loro composizione, vantano elevate prestazioni su fondi stradali bagnati o scivolosi, proteggendo così l’incolumità degli occupanti del veicolo. Rappresentano la scelta migliore per viaggiare in luoghi che si caratterizzano per le basse temperature o per la presenza di ghiaccio e neve. Inoltre, il battistrada presenta una struttura ben definita e lamelle in grado di fornire un’ottima presa.

Lo svantaggio di utilizzare gomme invernali è che non possono essere utilizzate, con la stessa resa, anche nei più caldi mesi dell’anno. Il materiale di cui sono composte, infatti, non sopporta le alte temperature e un uso prolungato porterebbe dunque a un rapido consumo dello pneumatico. Ciò impone di possedere anche un cambio gomme estivo e la necessità di portare l’auto dal proprio gommista due volte l’anno.

Le gomme 4 stagioni sono realizzate con gli stessi materiali delle gomme estive, ma presentano il disegno del battistrada invernale; si trovano anche 4 stagioni composte da materiale simile a quello delle gomme invernali ma dotate di battistrada meno aggressivo. Il vantaggio consiste dunque nell’evitare di effettuare un cambio treno 2 volte l’anno, tuttavia si tratta di una soluzione valida soprattutto per chi percorre pochi chilometri l’anno (massimo 15.000) e in condizioni climatiche mai particolarmente avverse.

Trattandosi di un compromesso tra gomme estive e invernali, le 4 stagioni non regalano prestazioni eccellenti in caso di terreni o ambienti sfavorevoli. Per questo motivo è consigliabile portare le catene da neve per non trovarsi impreparati.

Se cerchi auto usate in Campania rivolgiti ad agenzie come Hertz Rent2buy, veri esperti del settore auto usato che ti assisteranno nella scelta dell’auto giusta per te.

Archivio del blog

Altri articoli

Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Misure di sicurezza per bambini in auto: ecco come comportarsi

Leggi di più

I veicoli volanti pronti al decollo

I veicoli volanti pronti al decollo

Leggi di più