• IT/IT
  • Il Mio Account
Gestire le code in autostrada

Gestire le code in autostrada

Pubblicato 16 mag, 2014

Leggi di più

La guida in autostrada può essere un’esperienza non priva di difficoltà. Gli automobilisti possono infatti incappare in una serie di problematiche, tra cui la qualità del manto stradale, i tanti km percorsi e altre difficoltà. Una problematica che spesso si verifica, in particolare durante l’estate o durante gli altri periodi di vacanza, sono le code. Gestire le code in autostrada, che si verifichino per incidenti o per affollamento ai caselli, è un compito che è necessario effettuare al meglio per evitare incidenti o comunque per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui. Durante una coda in autostrada è di fondamentale importanza mantenere la calma e armarsi di pazienza.

Tutti gli automobilisti hanno fretta di togliersi dalla coda e la cosa migliore è comprenderlo e non lasciarsi andare ad atti di prepotenza o di fretta eccessiva. Le code in autostrada possono essere anche abbastanza frequenti in caso di lavori. In caso di coda bisogna rispettare tassativamente la distanza di sicurezza e mantenersi sempre concentrati su ciò che accade in strada, senza mettersi a leggere o a usare il cellulare perché potrebbe essere necessario spostarsi in qualsiasi momento ed essere distratti potrebbe portare a tamponamenti o altri incidenti dagli esiti comunque imprevedibili. Per una maggior sicurezza, quindi, anche in coda occorre rimanere concentrati sulla strada e sulla guida evitando di farsi distrarre. Ripetiamo, inoltre, che è non solo necessario, ma fondamentale, rispettare la distanza di sicurezza a prescindere dalla velocità alla quale si sta viaggiando.

Esiste un certo pericolo di tamponamenti e incidenti anche a velocità bassa, anzi, la velocità molto bassa è spesso più pericolosa rispetto a velocità più elevate perché spesso porta a una certa sottovalutazione della situazione. Oppure può essere la fretta a giocare qualche brutto scherzo, in particolare se la coda si protrae per qualche ora, fatto che potrebbe essere non così insolito, in particolare d’estate andando verso le località di villeggiatura. Anche durante le code in autostrada, quindi, occorre fare il possibile per evitare di incorrere in tamponamenti, incidenti o comunque in situazioni potenzialmente pericolose per sè o per gli altri automobilisti e utenti della strada.

Archivio del blog

Altri articoli

I vantaggi dell'acquisto online di auto usate

I vantaggi dell'acquisto online di auto usate

Leggi di più

Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Le cabriolet vanno bene solo d'estate?

Leggi di più