• IT/IT
  • Il Mio Account
Fughe estive, tutto pronto per una gita fuori porta?

Fughe estive, tutto pronto per una gita fuori porta?

Pubblicato 15 giu, 2018

Leggi di più

I mesi più freddi sono un lontano ricordo, non devi più preoccuparti degli pneumatici invernali o delle catene da neve ed è finalmente arrivato il momento di godersi una gita fuori porta. Ora puoi lasciare la città senza pensieri e guidare in giro per l’Italia. Giusto? Abbastanza: anche con il caldo la tua auto ha bisogno di attenzioni e di una manutenzione scrupolosa, proprio per permetterti di partire con serenità ed evitare imprevisti che avresti potuto prevenire, magari quando sei lontano da casa. Ecco una serie di indicazioni per non farti cogliere impreparato quando guidi d’estate.

È probabile che ti capiterà di guidare a lungo sotto il sole e ogni volta il sistema dell’aria condizionata sarà il tuo migliore amico. Lo sapevi che deve essere controllato periodicamente? È un’operazione che può fare il tuo meccanico di fiducia prima della partenza ed è particolarmente importante se la tua auto non ha cinghie separate per le varie componenti, ma quella del condizionatore aziona anche altre parti del veicolo.

Quando fa caldo devi bere tanto per restare idratato, ma non sei solo: i liquidi sono importanti anche per la tua auto! C’è il liquido di raffreddamento nel radiatore, quello dei freni, il liquido del servosterzo e il liquido del climatizzatore, ma non vanno dimenticati tergicristalli e batteria. Visto che sei dal meccanico chiedigli di dare un’occhiata a tutti e, se per la tua auto preferisci affidarti sempre a mani esperte, di rabboccare anche il livello dell’olio. L’olio serve a lubrificare il motore ed evita attriti e accumuli di calore sotto il cofano.

Terminato l’inverno hai riposto le catene da neve o sostituito gli pneumatici invernali con quelli estivi, ma ci vuole sempre un’occhio di riguardo. Il caldo può far aumentare la pressione degli pneumatici e renderli più sensibili all’asfalto bollente, accorciandone anche la vita; accertati che la pressione sia corretta.

Pronto per le tue guide estive? Tutti questi accorgimenti valgono anche per l’usato. Se stai pensando di acquistare un’auto usata in Italia e vivi in una regione calda come la Sicilia, visita il sito di Hertz Rent2Buy e scopri la nostra selezione. L’auto è il modo migliore di muoversi tra Catania, Palermo e le altre città dell’isola.

Archivio del blog

Altri articoli

Perché tutti amano la propria auto

Perché tutti amano la propria auto

Leggi di più

Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Animali in auto durante l’estate: consigli per un viaggio in tutta serenità

Leggi di più