• IT/IT
  • Il Mio Account
Ford Focus 2015: l’auto del futuro?

Ford Focus 2015: l’auto del futuro?

Pubblicato 10 mar, 2014

Leggi di più

La Ford Focus 2015 è già per molti versi l’automobile del futuro. Presentata al Mobile World Congress di Barcellona dello scorso febbraio, offre moltissime innovazioni sia per quanto riguarda l’intrattenimento dei passeggeri, che tutta la parte dell’assistenza alla guida. Sarà infatti montato sulla nuova Focus il sistema Sync 2. Di cosa si tratta? È un sistema particolarmente innovativo che presenta al centro uno schermo touch da 8 pollici per la sua gestione.

Contiene un sistema di connettività che integra navigatore, climatizzatore e regolazione dell’impianto audio. Sarà possibile quindi ottenere indicazioni stradali, attivare ad esempio il climatizzatore e decidere quale canzone ascoltare esclusivamente utilizzando i comandi vocali. Il sistema è una rivisitazione del MyFord Touch già montato sulle vetture Ford più recenti in vendita negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida vera e propria saranno presenti sulla nuova Focus diversi sistemi per aiutare il guidatore a effettuare senza problemi una delle operazioni più difficili per chi si trova alla guida, in particolar modo nelle grandi città, dove lo spazio è poco: il parcheggio. Ford ha annunciato la presenza dei sistemi Active Park Assist che effettua quasi automaticamente le manovre di parcheggio (il guidatore dovrà utilizzare cambio e pedali), Park-Out Assist (lo stesso sistema, ma utilizzato per uscire dal parcheggio) e il Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore se arrivano auto dietro di sé in fase di uscita dal parcheggio, con l’auto in retromarcia.

Ovviamente, però, non ci si è concentrati esclusivamente sul parcheggio. Il sistema Active City Stop è stato ulteriormente migliorato ed è ora attivo già alla velocità di 50 km/h, mentre in precedenza funzionava esclusivamente a partire da 30 km/h. Il Cruise Control (controllo della velocità con mantenimento della distanza di sicurezza) è ora affiancato dal Distance Alert e dall’Indication System, che avvisa il guidatore in caso di mancanza della distanza di sicurezza. La Focus è stata aggiornata anche all’esterno, in particolare nella parte posteriore. Appuntamento nei concessionari Ford a fine 2014.

Archivio del blog

Altri articoli

Gomme invernali o gomme all-season?

Gomme invernali o gomme all-season?

Leggi di più

84° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra

84° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra

Leggi di più