• IT/IT
  • Il Mio Account
Famiglie e auto: Quando l'usato e la scelta giusta

Famiglie e auto: Quando l'usato e la scelta giusta

Pubblicato 21 ott, 2013

Leggi di più

In un periodo di forte crisi economica, le famiglie valutano attentamente le spese da affrontare, mettendo mano al portafoglio per beni realmente utili. Tra questi, rientra sicuramente l’automobile, che oltre ad essere al giorno d’oggi un mezzo assolutamente indispensabile, è anche motivo di piacere e sensazione di libertà.

Purtroppo, le limitate possibilità economiche della maggioranza delle famiglie italiane, nonché l’onerosità del mercato stesso, rendono estrememamente difficoltoso l’acquisto di una nuova vettura, soprattutto di una station wagon o di un qualsiasi altro modello di auto familiare.

Quindi, che auto scegliere, e soprattutto come pagarla? Oggi, il mercato dell’auto mette a disposizione una vasta gamma di possibilità con molti vantaggi ed incentivi.

Quando si decide di acquistare una macchina, il fattore più importante da valutare è: nuovo o usato? I nuovi modelli introdotti sul mercato, hanno sicuramente attratto un numero di consumatori sempre maggiore, grazie alle prestazioni sempre migliori, agli optional più avanzati, e alle carrozzerie accattivanti.

Le nuove auto, però, siano esse berline o utilitarie, hanno un prezzo assai elevato, che aumenta ulteriormente aggiungendo optional ed altre particolari funzionalità o caratteristiche. Fortunatamente oggi, è possibile ottenere una macchina spaziosa, veloce e di valore, dal mercato dell’usato, pagandola metà del prezzo di un modello nuovo.

È quindi semplice capire perché questo settore sia in forte crescita.
L’acquisto di un’auto si basa su un elemento fondamentale: la decisione primaria dell’acquirente, in base alle proprie necessità, al budget a disposizione, ed alla preferenza verso un particolare modello. Se si ha un budget limitato, l’acquisto di un’auto di seconda mano è sicuramente l’opzione migliore.

Si potrebbe pensare che acquistando un’auto nuova si spenderebbe meno in manutenzione, tuttavia, i tempi sono cambiati, ed i vantaggi di comprare un’auto di seconda mano sono diversi, poiché il mercato delle auto usate non è certamente più lo stesso rispetto al passato.

Il fattore più importante è dato dall’uso e dalla manutenzione della vettura nel corso del tempo. Molti automobilisti usano una macchina solo per pochi mesi o un anno al massimo, perché amano cambiare frequentemente modello, ed anche questo è uno dei motivi per cui si rivolgono al mercato dell’usato. Ad esempio, trattando direttamente con le grosse compagnie di autonoleggio, i rischi di acquistare un’auto eccessivamente usurata, o su cui non sia stata effettuata una costante e regolare manutenzione, sono pressoché assenti, mentre sono molteplici i vantaggi.

Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente il principale punto a favore, poiché è possibile comprare il modello di automobile desiderato, a metà del prezzo rispetto al nuovo e, grazie alle offerte attualmente disponibili, i prezzi di alcune compagnie sono estremamente competitivi.

Altri elementi a favore dell’acquisto di un’auto usata, presso un’azienda dal nome importante, sono: la vasta scelta di modelli, nonostante la disponibilità di un budget limitato, la garanzia fornita dal rivenditore, ed il disbrigo delle pratiche, facile, veloce e senza alcuno stress.

Finalmente, grazie all’usato garantito e a una spesa realmente accessibile, anche coloro che sgranavano gli occhi davanti alle vetrine dei concessionari, hanno oggi la possibilità di acquistare l’auto dei propri sogni ad un prezzo davvero vantaggioso!

Archivio del blog

Altri articoli

L'affidabilita del venditore di auto usate

L'affidabilita del venditore di auto usate

Leggi di più